Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets) è un film del 1997, diretto da James L. Brooks, con protagonisti Jack Nicholson ed Helen Hunt. Per le loro interpretazioni, entrambi gli attori si sono guadagnati un Premio Oscar, rispettivamente Miglior Attore e Miglior Attrice protagonista.

Trama

Melvin (Jack Nicholson) vive a New York ed è un famoso scrittore di romanzi rosa. La sua vita da misantropo, razzista e malato di un disturbo ossessivo-compulsivo viene improvvisamente stravolta da due eventi: prima il suo vicino di casa gay, durante la convalescenza per un’aggressione subita in casa, gli chiede di prendersi cura del suo cagnolino; poi l’incontro con una cameriera (Helen Hunt) che lavora nel locale dove Melvin mangia ogni giorno. Tutti i complessi e le manie dello scrittore verranno messi a dura prova dal tenero animale e dalla bella single Carol, grazie ai quali Melvin imparerà ad affrontare le sue ossessioni.

Curiosità

La prima versione della sceneggiatura si intitolava Vecchi amici, e fu indicata come una delle migliori sceneggiature non prodotte dalla rivista Movieline.

I ruoli di Melvin Udall e Carol Connelly furono offerti inizialmente rispettivamente a John Travolta e Holly Hunter. Il cane Verdell è stato interpretato da sei Griffoncini di Bruxelles, dai nomi di Timer, Sprout, Debbie, Billy, Parfait, e Jill. Il ruolo di Shirley Knight (Beverly Connelly) era stato offerto a Betty White, un’attivista per i diritti degli animali: la White rifiutò quando apprese di come il cane sarebbe stato maltrattato nel film.

In una delle prime scene compaiono in un cameo Lisa Edelstein e Peter Jacobson, che interpreteranno successivamente Lisa Cuddy e Chris Taub nella serie televisiva House MD.

Gli esterni utilizzati per il palazzo dell’appartamento di Melvin Udall e Simon Bishop si trovano vicino alla quinta Avenue e sulla dodicesima a Manhattan.

Il film occupa il posto numero 140 de “I 500 film più grandi di tutti i tempi” (The 500 Greatest Movies of All Time) della rivista Empire.

Qualcosa è cambiato uscì nelle sale americane nel Natale del 1997 aggiudicandosi il terzo posto per incassi  dietro a Titanic e Il domani non muore mai. A livello globale incassò 314 milioni di dollari, di cui 148 milioni negli Stati Uniti.