Una delle serie che più abbiamo amato all’inizio degli anni 90, è  Quantum Leap – In viaggio nel tempo. Prodotta a partire dal 1989 per la rete NBC, ha avuto cinque stagioni. Ideata da Donald P. Bellisario, Deborah Pratt, John Hill, Paul Brown e Tom Blomquist, è interpretato da Scott Bakula e Dean Stockwell. Venne trasmesso in Italia per la prima volta dalla Rai negli anni novanta, precisamente su Rai uno, prima dell’orario di cena. 

TRAMA E SIGLA

A causa di un incidente di laboratorio, lo scienziato protagonista viene sbalzato nello spazio e nel tempo, nei panni ogni volta di una persona diversa che egli si trova a sostituire temporaneamente. Continui richiami alla fisica quantistica non fanno che nascondere in realtà storie di gente comune alle prese con le difficoltà della vita, aiutate dal protagonista che prende letteralmente il loro posto per l’intera durata dell’episodio.

IL CAST ORA

Scott Bakula Sam Beckett

 

Recita nei panni di Atty. Jack Ross in un episodio di Boston Legal , “Glow in the Dark” , andato in onda il 12 febbraio 2008 sulla rete ABC.  Dal 4 marzo al 20 aprile, ha recitato nel ruolo di Tony Hunter nella prima mondiale di Dancing in the Dark presso The Old Globe a San Diego, in California . Dancing in the Dark è basato sul film The Band Wagon(1953), interpretato da Fred Astaire e Cyd Charisse . Dopo il suo ruolo in Quantum Leap, Bakula ha continuato ad avere successo  grazie alla serie Star Trek: Enterprise, quinta serie televisiva ambientata nell’universo di Star Trek, trasmessa dal 2001 al 2005 per un totale di 98 episodi. L’attore è poi apparso brevemente in serie come La complicata vita di Cristine, Desperate Housewives, NCIS e NCIS – New Orleans. Al cinema anche nel film L’estate addosso di Gabriele Muccino.

 

Dean Stockwell: Al Calavicci

Dean Stockwell ha continuato a lavorare sia nel cinema che in televisione. Gli anni 80 sono stati per lui un periodo d’oro visto che ha recitato in  Dune (1984) di David Lynch, Paris, Texas (1984) di Wim Wenders, Velluto blu (1986), ancora di Lynch, e Giardini di pietra (1987); inoltre Howard Hughes in Tucker – Un uomo e il suo sogno (1988) di Francis Ford Coppola, un pittoresco mafioso in Una vedova allegra… ma non troppo (1988), grazie al quale prende una nomination all’Oscar quale miglior attore non protagonista, e ricopre un ennesimo ruolo di impegno in I protagonisti (1992) di Robert Altman. Inoltre lo ricordiamo bene in Beverly Hills Cop 2 dove interpreta il ruolo di un maldestro scagnozzo che viene subito fatto fuori. Negli anni novanta lo troviamo in ruoli da guest star in svariate produzioni televisive, e successivamente negli anni duemila ricopre ruoli ricorrenti in JAG – Avvocati in divisa e Battlestar Galactica.

I due tuttavia hanno rilavorato insieme nel 21° episodio della stagione inaugurale di Star Trek Enterprise e nel 2014 in  NCIS: NEW ORLEANS

Purtroppo secondo il sito Looper.com l’attore ha avuto un ictus nel 2014 che lo ha molto debilitato. Si è ripreso un anno dopo ma ha lasciato la recitazione.