Nato a Brooklyn (New York) il 13 aprile 1939, Paul Sorvino è figlio di Ford Sorvino, originario di Napoli, e di Angela Renzi, originaria di Casacalenda, in provincia di Campobasso. Paul ha studiato all’American Musical and Dramatic Academy di New York, con l’intenzione di diventare un cantante lirico.
L’opera però, non era alla portata della sua voce. Così, Paul Sorvino ha deciso di dedicarsi al teatro e ha continuato gli studi all’American Academy of Dramatic Arts.
La recitazione
Nel 1964, Sorvino debutta a Broadway nel musical ‘Bajour’ e sette anni dopo è nel cast del film di Jerry Schatzberg Panico a Needle Park (1971), con Al Pacino e Kitty Winn. Dopo il suo esordio cinematografico, l’attore newyorkese torna a Broadway e ottiene un grande successo grazie alla sua interpretazione di Phil Romano in That Championship Season (1972), ruolo che riprenderà dieci anni dopo nel film That Championship Season – Correre per vincere(1982), diretto dall’autore della pièce Jason Miller. Negli anni Settanta e Ottanta, Paul Sorvino è nel cast di moltissimi film, ma il pubblico si accorge di lui soltanto nel 1990, grazie al ruolo di ‘Paulie’ Cicero in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e alla sua interpretazione di Lips Manlis in Dick Tracy di Warren Beatty.
Anni ’90
Poi, Sorvino è il sergente Phil Cerreta nelle stagioni 1991-1992 della serie televisiva ‘Law & Order ‘ I due volti della giustizia’. Nel 1995 impersona Henry Kissinger nel film di Oliver Stone Gli intrighi del potere ‘ Nixon e l’anno dopo è con Leonardo DiCaprio in Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996), diretto da Baz Luhrmann. Paul Sorvino è apparso nel film di Tsui Hark Hong Kong – Colpo su colpo (1998) e in Bulworth ‘ Il senatore (1998), di Warren Beatty.
L’attore italoamericano è il padre di Mira Sorvino, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film di Woody Allen La dea dell’amore (1995). Con la prima moglie, Lorraine, Paul Sorvino ha avuto altri due figli: Amanda e Michael. Il 21 marzo del 1991, l’attore ha sposato Vanessa Arico.
Dal 2000 a oggi
Nel 2004 è premiato a Roma dalla Fondazione Tremaglia. Nel corso della cerimonia duetta con il tenore Andrea Bocelli. Nel 2006 partecipa allo show televisivo Non facciamoci prendere dal panico di Gianni Morandi, su Rai 1. Tra le sue ultime interpretazioni, quella nella miniserie western Doc West (2009), dove fa coppia con Terence Hill. Nello stesso anno interpreta Beniamino nella serie televisiva L’onore e il rispetto, in onda su Canale 5. Nel 2008 gli è stato assegnato il premio “penisola sorrentina Arturo Esposito”, nell’ambito dei Grandi Eventi della Regione Campania.
Affetto da asma, ha istituito una fondazione specificamente dedicata alle persone che soffrono di questo disturbo. L’attore continua a recitare molto ma solo in produzioni Americane sconosciute oltreoceano.
Commenti recenti