Comico, attore, presentatore televisivo, regista. Difficile riassumere in poche parole la carriera di Ezio Greggio. Indimenticabili le sue prime comparse in “Drive In”, il programma in cui affianca Gianfranco D’Angelo, poi l’affermazione con “Odiens” e “Paperissima”, fino a “Striscia la Notizia”. Da attore possiamo ricordarlo in molti cinepanettoni degli anni 90, ma come regista? È da qui che nasce questa strana amicizia di cui vogliamo parlarvi.
L’amicizia con Mel Brooks
Ezio Greggio da regista ha girato 4 film (l’ultimo è stato “Box Office 3D” nel 2011). Fu proprio durante le riprese del suo primo film ovvero “Il silenzio dei prosciutti“ nel 1994, parodia dei film thriller-horror come “Il silenzio degli Innocenti” e “Psycho”, che conobbe il famoso regista comico Mel Brooks. Stiamo parlando del regista demenziale più famoso degli anni 80, autore di “Frankenstein Jr”, “Robin Hood – un uomo in calzamaglia” e “Balle Spaziali” fra i tanti. Produttore anche di grandi film come “The Elephant Man” di David Lynch. Insomma, si creò cosi un legame tra i due dovuto probabilmente dalla stessa frequenza comica, tanto che parteciparono spesso reciprocamente nei loro film. Infatti Mel Brooks tornò a recitare anche in “Svitati” (dove dialoga anche in siciliano) come coprotagonista insieme ad Ezio, mentre Ezio Greggio compare in “Dracula Morto e Contento” di Mel, all’inizio del film.
Insomma un amicizia insolita nata sui set, ma forse neanche cosi tanto. Certo, Mel sta anni luce rispetto all’operato comico di Ezio ed è questo che sorprende. Ma forse il regista Americano a rivisto in Greggio il suo stesso modo di far ridere. Poi, cercalo di renderlo in un film è un altro paio di maniche: infatti ci rivediamo molto volentieri quelli di Mel e molto poco quelli di Ezio. Non sappiamo se questa amicizia sia ancora ben salda come vent’anni fa, ma noi nel frattempo vi facciamo vedere questo reperto del 1999 trovato nel sito di Mediaset, dove Ezio Greggio e Mel Brooks furono intervistati per “Fuego”, inscenando una serie infinita di battute e gag molto divertenti. Alla domanda su come mai è una gioia lavorare con Greggio, Brooks risponde: “Lui mi presenta sempre belle ragazze, ne trova in tutta Italia. Incontro sempre un sacco di ragazze affascinanti, è per questo che lavoro bene con lui!”
Potete vederla CLICCANDO QUI.
Commenti recenti