Una delle più belle canzoni dei Queen compie 36 anni, si tratta di RADIO GA GA, resa ancora più famosa nel LIVE AID.
LA STORIA
Radio Ga Ga è una canzone del gruppo musicale britannico Queen, primo singolo estratto dall’album The Works nel 1984.
Il singolo si rivelò un successo mondiale per la band, raggiungendo il primo posto in classifica in 19 paesi diversi.
Scritta da Roger Taylor ed ispirata ad alcune parole pronunciate dal figlio dell’autore, è una canzone sul periodo d’oro della radio e sulla nostalgia per tale mezzo di comunicazione, che un tempo veniva considerato un componente della famiglia a tutti gli effetti ed era l’unico modo per venire a sapere ciò che accadeva. Il testo fa riferimento anche al nuovo potere mediatico esercitato dal canale di video musicali MTV, il cui avvento ha tolto alla radio il ruolo di metodo principale per promuovere nuova musica.
Il video stesso di Radio Ga Ga verrà candidato per la miglior direzione artistica durante la prima edizione degli MTV Video Music Awards. La canzone, della durata di quasi 6 minuti, raggiunse la posizione numero due nella hit-parade inglese.
Questo brano riporta la band ai vertici del successo dopo il flop causato dal disco Hot Space, giudicato troppo diverso dagli altri, ed è il primo singolo dei Queen che va in testa alle classifiche in Italia. La conseguenza sarà la successiva partecipazione come ospiti in febbraio al Festival di Sanremo 1984, proprio con Radio Ga Ga, e i due concerti (rispettivamente primo e ultimo dei Queen con Freddie Mercury in Italia) a Milano nel settembre dello stesso anno, per il The Works Tour europeo.
Durante i concerti è diventato uno dei pezzi preferiti dal pubblico, che in genere partecipava attivamente all’esecuzione battendo le mani secondo la sequenza di applausi suggerita dal ritmo del ritornello. Tale consuetudine ebbe origine nell’esibizione dei Queen nel luglio 1985 al Live Aid, quando il pubblico di tutto il Wembley Stadium iniziò a battere le mani seguendo il testo cantato da Freddie Mercury.
Ecco il videoclip
Commenti recenti