Ospite molto spesso a Pomeriggio 5 come opinionista,  nonostante abbia deciso di lavorare come oste in un rinomato ristorante in Romagna, Raffaello Tonon ha raccontato qualcosa della nuova padrona di casa, Myrta Merlino: 

“Devo dire che lavoro benissimo con Myrta. Dietro le quinte è come la vedete, è una donna molto simpatica e ironica. La trovo simpaticissima e dietro le quinte abbiamo lo stesso modo di scherzare. Myrta ha inoltre uno spessore culturale incredibile e una vita internazionale. È una persona che mi piace molto. Nel suo salotto mi esprimo liberamente e, quando finisco il mio blocco, oltre al cachet porto a casa la soddisfazione di aver detto esattamente ciò che volevo dire”

Per quanto riguarda Barbara D’Urso, confessa:

“Tra Barbara D’Urso e Myrta chi preferisco? È come chiedere a un genitore quale dei suoi figli preferisce.  Barbara la amavo tanto. Ho lavorato con lei per vent’anni ed è diventata un’amica, anche con lei dietro le quinte abbiamo sempre scherzato ed è sempre stata ironica e anche una professionista. Barbara mi piace per alcuni aspetti e Myrta per altri. L’ideale sarebbe andare nelle trasmissioni di entrambe. Adesso anche Barbara merita un programma tutto suo”.

Per quanto riguarda la trasmissione che gli piacerebbe condurre, rivela:

“Un programma di interviste, un talk come Pomeriggio Cinque e La vita in diretta”