Ragazze vincenti (A League of Their Own) è un film del 1992 diretto da Penny Marshall ed è la storia romanzata degli inizi della All-American Girls Professional Baseball League, il campionato di baseball femminile che si giocò dal 1943 al 1954. Nel cast Geena Davis, Tom Hanks, Lori Petty e Madonna.
(CLICCA QUI PER LEGGERE GLI INFORTUNI DELLE ATTRICI)
Proprio la cantante, che interpreta il ruolo della rocciosa Mae, canta la canzone principale della colonna sonora del film This Used to Be My Playground che sarà prima pubblicata nell’album celebrativo delle Olimpiadi del 1992 Barcelona Gold e poi nella raccolta di ballate Something to Remember. Il brano ottenne una nomination ai Golden Globe come miglior canzone originale.
TRAMA E TRAILER
È la storia vera di un campionato di baseball che si svolse nell’America del 1943 a causa della mancanza dei giocatori uomini impegnati nella seconda guerra mondiale, l’All-American Girls Professional Baseball League.
Gli americani non hanno rinunciato al loro amatissimo baseball e centinaia di ragazze si sono dedicate ad allenamenti, selezioni e campionato. L’osservatore Ernie “Cappy” Capadino, dopo un provino, ingaggia due sorelle ventenni, Kit e Dottie Keller, quest’ultima sposata con il militare Bob Hinson; le due, entrate nella squadra delle Rockford Peaches, si allenano duramente con una decina di coetanee. L’allenatore è James “Jimmy” Dugan, ex campione al tramonto, con un ginocchio rovinato, dedito all’alcool e assolutamente scettico sulla possibilità che le donne possano riuscire nel baseball. Il campionato è patrocinato da un industriale dolciario, Walter Harvey.
LE SOFFERENZE DI MADONNA SUL SET
La superstar della musica pop mondiale non era a suo agio durante le riprese e ha minacciato più volte di abbandonare il set per vari motivi. Non era il suo primo film (aveva già recitato in “Cercasi Susan disperatamente, Dick Tracy) ma una lettera spedita al suo amico fotografo Steven Meisel resa pubblica successivamente, lasciò intendere tutto il suo malessere durante le scene girate a Chicago:
“Credo che in futuro sarà impossibile soffrire più di quanto abbia fatto nell’ultimo periodo qui a Chicago imparando a giocare a baseball con questo gruppo di ragazze. Ho l’abbronzatura, sono sporca tutto il giorno e non mi trucco quasi mai. Geena Davis sembra una una bambola Barbie, e quando Dio ha deciso dove avrebbero vissuto i bellissimi uomini nel mondo, non ha scelto di certo questa città. Mi sono fatto dei nuovi amici ma sono atleti, non le attrici. Non hanno nulla di stravagante. Vorrei poter venire a N.Y”
LA SCORTESIA DELLA CANTANTE
A Evansville, Indiana, dove sono state girate le prime riprese e la parte sulle World Series, secondo il sito IMDB, Madonna è stata talmente scortese con gli abitanti della città e il personale dell’hotel che da quelle parti ancora viene ricordata per la sua sgarbatezza. Oltre a rifiutarsi di collaborare con le comparse e ignorare le richieste di autografi dei fan, si lamentava spesso di essere entrata nel film come una star ma di essere relegata in secondo piano nella sceneggiatura. L’unica sua amica sul set è stata Rosie O’Donnell.
I RINGRAZIAMENTI ALLA REGISTA IN OCCASIONE DELLA SUA SCOMPARSA
Tuttavia l’esperienza per lei non fu così disastrosa anche perchè dei suoi film Ragazze Vincenti è quello che ha incassato di più con 107 milioni di dollari solo in America. In occasione della scomparsa della regista Penny Marshall, Madonna sul suo account Instagram la ringraziò per averla voluta nella pellicola. Ecco il post qui sotto:
Visualizza questo post su Instagram
“Sono stata così fortunata ad averti conosciuto e ad aver lavorato insieme a te, Penny Marshall!! Il tuo talento è stato GRANDE quanto il tuo cuore!”
Commenti recenti