Renegade è una serie cult degli anni Novanta, prodotta dal 1992 al 1997. Il telefilm aiutò a rilanciare la carriera di Lorenzo Lamas l’attore che, tempo prima, aveva interpretato Lance Cumson nella nota soap opera Falcon Crest e, successivamente, ha interpretato Hector Ramirez in Beautiful.
L’ideatore della serie è Stephen J. Cannell, che compare inoltre come attore nel ruolo del tenente Dixon, presente in vari episodi.
Trama
Reno Raines è un poliziotto accusato ingiustamente dell’omicidio di sua moglie. Dopo essere stato imprigionato, Raines riesce a scappare di prigione, cominciando una vita da fuggiasco. Un cacciatore di taglie, Bobby Sixkiller, è sulle sue tracce, ma dopo che Raines gli salva la vita, decide di aiutarlo a nascondersi e lo assume come partner. Raines diventa Vince Black e mentre attraversa il Paese in lungo e largo a caccia di malviventi cerca le prove per ristabilire la sua reputazione.
Personaggi
Reno Raines – Lorenzo Lamas
A indossare i panni dell’ex poliziotto Reno Raines, protagonista della serie, è Lorenzo Lamas. Lamas, nome d’arte di Lorenzo Lamas y de Santos, è un attore, artista marziale e regista nato a Santa Monica il 20 gennaio 1958.
È stato un vero sex symbol degli anni ’80-’90 indimenticabile, oltre in Renegade, anche in Falcon Crest. All’epoca, quando vestiva i panni di Reno Raines, Lamas aveva 34 anni, portava capelli lunghi e – ogni tanto – barba incolta. Ecco come si presenta oggi a 65 anni:
New headshots pic.twitter.com/7c5oEqGPM0
— Lorenzo Lamas (@lorenzolamas) September 12, 2023
Embracing the grey. #authentic pic.twitter.com/YsWjgezFzN
— Lorenzo Lamas (@lorenzolamas) June 12, 2022
Qui qualche anno fa:
A livello sentimentale, l’attore vanta cinque matrimoni alle spalle (tra cui uno con la sua ex co-star in Renegade, Kathleen Kinmont) e altrettanti figli.
Robert “Bobby” Sixkiller – Branscombe Richmond
“Bobby” Sixkiller è un nativo americano che si vanta di essere il migliore cacciatore di taglie in circolazione. Dal primo episodio diventa il migliore amico di Reno oltre che suo socio. Capo della società SixKiller Enterprises, viaggia su un grosso camper che gli fa da ufficio portatile; dalla seconda stagione ha un ufficio stabile.
Il suo interprete è Branscombe Richmond. Di origini native americane e classe 1955, Richmond vanta tra i ruoli più importanti quello di Klingon nel film Star Trek III: Alla ricerca di Spock.
È il portavoce nazionale della Indian Motorcycles. Attualmente è anche cantante in un gruppo chiamato “The Renegade Posse”. Oggi ha 68 anni.
Cheyenne Phillips – Kathleen Kinmont
È la sorellastra di Bobby, lavora con lui ed è un’esperta di computer. È innamorata e gelosa di Reno. Viene comunemente chiamata sorella da Bobby.
Kathleen Kinmont, 54 anni, è stata protagonista di diverse serie televisive e ricordata principalmente per i suoi ruoli in numerosi film horror. Dal 1989 al 1993 è stata moglie dell’attore Lorenzo Lamas, con il quale ha recitato anche in diversi film e telefilm d’azione. Nel 1997 si è risposata con l’attore Jere Burns. Oggi ha 58 anni.
Donald “Dutch” Dixon – Stephen J. Cannell
È un tenente corrotto, principale nemico di Reno. Nella quarta stagione diviene sceriffo federale. È colpevole di vari crimini ed omicidi e verso la fine della serie uccide perfino sua moglie, che era passata dalla parte di Reno, e cerca di uccidere pure suo figlio.
Prima di essere attore, Stephen J. Connell è stato produttore e sceneggiatore. Nel 1979 fondò la Stephen J. Cannell Productions e diversi anni dopo i Cannell Studios, creando e producendo numerosi serie televisive di successo che hanno caratterizzato quegli anni, tra cui A-Team, 21 Jump Street e Renegade.
Nel corso della sua lunga carriera ha creato 40 serie televisive, sceneggiato più di 450 episodi e prodotto oltre 1500 episodi. Dalla metà degli anni novanta inizia l’attività di romanziere, pubblicando diversi romanzi dal 1996 a oggi.
Nel 2009, assieme alla 20th Century Fox, con la sua Stephen J. Cannell Productions produce un adattamento cinematografico di una delle sue serie televisive più di successo, A-Team.
È deceduto nel 2010 a 69 anni a seguito di un melanoma, poco tempo prima dell’uscita mondiale del film A-Team.
Commenti recenti