Nel Giorno del Ringraziamento è uscito in America un bellissimo spot natalizio con protagonisti Elliott ed E.T. che ha mandato in visibilio tutti i fan (se ve lo siete perso, recuperatolo qua). Realizzato da Comcast per Xfinity in collaborazione con Universal, lo spot è giunto in Italia con una versione accorciata per Sky.

Ora possiamo vedere il video backstage della durata di 6 minuti che ci porta dietro le quinte del cortometraggio, inteso come un vero sequel di E.T., tanto che Henry Thomas è tornato a vestire i panni di Elliott, il bambino protagonista nel film del 1982 di Spielberg. L’attore, oggi quarantottenne, ha spiegato quanto sia stato piacevolmente sorpreso nel riprendere parte a un progetto legato ad E.T., dato che aveva sempre considerato irrealizzabile un qualsiasi tentativo di riportare sullo schermo il personaggio, o anche solo di mostrarlo in un altro contesto, data l’enorme affezione di Spielberg. 




Invece è arrivato anche il consenso del celebre regista per la realizzazione del corto. “Quando mi hanno detto che Steven aveva dato il via libera a questa storia perché l’aveva adorata, ho esclamato “Coooosa?! Davvero?” ha commentato Thomas.

L’idea del corto-sequel è nata a luglio, con Spielberg che ha contribuito a molte note sulla realizzazione e feedback sugli effetti speciali, dando poi il via libera al prodotto finito solo qualche giorno prima il lancio del Ringraziamento.

L’iconico alieno è stato riportato in vita da Legacy Effects con un mix di tecniche tradizionali e moderne, che prevedono una marionetta mossa con delle bacchette e alcuni animatori poi rimossi tramite CGI. Nel video, il regista spiega di non aver voluto utilizzare l’animazione in CG perché “il pupazzo ha una presenza tattile che genera reazioni più credibili da parte del cast, in particolare dal figlio di Elliott.”

Ecco il video del dietro le quinte: