Oggi Riccardo Fogli compie 75 anni, il cantante in una recente intervista al Corriere ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua carriera. Ecco un estratto:

Non so i guai, ma il trionfo al festival lo portò a casa.

«I guai erano arrivati prima. Non avevo più soldi, solo cambiali. Il produttore Alfredo Cerruti, ex fidanzato di Mina, mi prestò 5 milioni di lire per comprarmi uno smoking, due camicie e due paia di scarpe. “Almeno fammi fare bella figura, guagliò”. Che poi arrivare primo a Sanremo non è mica come vincere al SuperEnalotto, non ci diventi ricco, al massimo hai la possibilità di lavorare: infatti feci 150 concerti. Ma dopo quattro anni stavo da capo a dodici».

Ancora in bolletta?

«Nessuno si ricorda mai di chi ha vinto a Sanremo. Mi serviva un po’ di promozione. La mia discografica di allora, Caterina Caselli fu schietta: “Signor Fogli, i giornalisti dicono che si fa fatica a intervistarla, troppo bravo e bello per risultare pure intelligente. Non ha nemmeno una cicatrice sulla faccia. E io: “Se crede mi butto da cavallo”».

Riccardo Fogli su Patty Pravo: “Eravamo due ragazzi, ci presentarono. Ci guardammo. Dopo qualche ora eravamo nella stessa camera”

FONTE CORRIERE