I 5ive (o Five) erano una boy band inglese formata nei primi mesi del 1997 dallo stesso management che aveva inizialmente selezionato le Spice Girls. Fra i loro maggiori successi, i singoli pop Slam Dunk (Da Funk), Everybody Get Up e e We Will Rock You, cover della celebre canzone dei Queen.
Col primo album 5ive raggiunsero la vetta delle classifiche europee. Nel 1999 uscì il secondo album, Invincible, dai quali vennero estratti i singoli di successo If Ya Gettin’ Down, We Will Rock You e Keep On Movin’. Nel 2001 i cinque pubblicarono il primo Greatest Hits, che preludeva allo scioglimento della band: infatti, i 5ive si sciolsero il 27 settembre 2001, dopo quasi 20 milioni di dischi venduti, 11 singoli e 4 album nella Top Ten britannica.
Ebbero un buon successo in tutto il mondo, particolarmente nel Regno Unito, alcuni paesi europei come l’Italia, Russia, alcuni paesi asiatici, Brasile, Israele e Australia.
I 5ive – o, in maniera più comprensibile, i Five – ebbero una carriera musicale tanto intensa quanto breve: si sciolsero dopo solo quattro anni, nel 2001. Nel 2006 tentarono una prima reunion come quartetto senza Sean Conlon, ma nonostante la prospettiva di un tour e di un nuovo album di inediti i ragazzi annullarono tutto perché non convinti dagli accordi discografici. I Five ci riprovarono nel 2012, partecipando anche al docu-reality televisivo «The big reunion»: tutti tranne Jason «J» Brown che si tirò indietro e fu anche accusato dagli altri membri della band di avere un comportamento aggressivo. I quattro rimasti fecero delle audizioni per sostituirlo, ma decisero infine di proseguire come quartetto. L’armonia non durò a lungo: nel 2014 Abz Love abbandonò la band, lasciandoli… con un messaggio via Twitter, come il peggiore dei fidanzati. Non pago, mise anche in vendita il suo Brit Award su E-bay.
RICHARD ABS BREEN
Dopo lo scioglimento del gruppo, è stato l’unico componente dei 5ive a proseguire una carriera da solista. Ha avuto tre singoli nella top ten britannica. Ora è un dj.
JASON J BROWN
Si dedica principalmente alle arti marziali. La verità di Jason «J» Brown, accusato dai compagni di band di essere aggressivo e di avere bullizzato in particolar modo il collega più giovane Conlon, venne fuori durante un altro reality show, «Big reunion on tour». Brown rifiutò tutte le accuse e raccontò invece di avere passato tempi molto difficili negli anni con la band, soffrendo di insonnia cronica e di depressione. Una sera, rivelò, tento anche di suicidarsi con una dose massiccia di antidolorifici. Ragioni che spiegano il suo allontanamento non solo dal gruppo, ma anche dal mondo dello spettacolo in generale.
RITCHIE NEVILLE
Ha abbandonato la carriera musicale ed oggi è un pilota. Nel 2019 pero’ Conlon, Neville e Robinson non si danno per vinti e il gruppo continua a esistere anche oggi. I tre irriducibili salgono ancora sul palco con i successi che li hanno resi famosi, partecipano a maxi feste anni 90 e da febbraio 2020 sarebbero dovuti andare in giro per il Regno Unito con «The boys are back» tour.
SCOTT ROBINSON
Tutto casa e famiglia riprende poi con il progetto dei 5ive con gli altri due colleghi
SEAN CONLON
Dopo lo scioglimento si era messo a lavorare come edicolante. Ora invece riprende il suo ruolo nella reunion con gli altri due.
ECCO ORA LA FORMAZIONE
Commenti recenti