Oggi è 21 ottobre e come di consueto, andiamo ad analizzare quali invenzioni di “Ritorno al Futuro 2” si siamo realmente verificate e quali no.

QUESTI SEMBRANO A TUTTI GLI EFFETTI DEI GOOGLE GLASS

Li riconoscete? Sembrano in tutto e per tutto ai Google Glass o ad altri visori per la realtà aumentata e virtuale. In Ritorno al futuro sono degli occhiali-video, un computer da indossare.

 

LA VIDEOCHIAMATA OVVIAMENTE SI E’VERIFICATA

 

Marty viene licenziato dal suo capo tramite una video chiamata. La prima videoconferenza è del 1987. Quanto non sapevamo nulla di Skype, dall’universo VoIP e dall’idea che per parlare con qualcuno dall’altra parte del mondo non avremmo alzato una cornetta ma acceso il computer. Anche qui, Ritorno al futuro ha anticipa tutti. Specialmente in un periodo di pandemia come adesso dove durante il lockdown e in smart-working abbiamo fatto un uso di videochat veramente massiccio.

LA PIZZA AL MICROONDE 

Dunque qui c’è da aprire un dibattito, la pizza al microonde esiste ma non è pronta in una manciata di minuti e sopratutto non diventa così grande insomma. A onor del vero bisogna dire che i cibi disidratati esistono, ma non si mai davvero diffusi e non vincono certo l’oscar del gusto

 

IL FAX ESISTE REALMENTE

Tutti i fogli di carta con la scritta “Tu sei licenziato” evidentemente erano precursori dei tempi

LA FOTOGRAMMA PORTATILE ESISTE

Doc usa una sottilissima fotocamera, molto simile quella integrata nei nostri smartphone. O comunque delle stesse dimensioni di una qualsiasi fotocamera compatta disponibile sul mercato.

 

GLI OLOGRAMMI ESISTONO IN PARTE

E a proposito di 3D… in Ritorno al futuro Marty si trova a fare i conti con uno squalo gigante che “esce” dal cinema. Proprio come nei film che abbiamo visto negli ultimi anni. Ma che non hanno avuto molto successo. Tutte le speranze sono ora riposte nella realtà virtuale.

L’IMPRONTA DIGITALE A CASA

In Ritorno al futuro le impronte digitali aprono la porta di casa: una rivoluzione, tanto che nella famosa scena Jennifer, la fidanzata di Marty, chiede a Doc come si apre una porta senza maniglia. E lui: “Premi la placca con il pollice!”. Oggi i sistemi di riconoscimento biometrici, per esempio attraverso le impronte digitali, sono realtà quotidiana…li abbiamo addirittura sul cellulare