Quando vediamo la saga di Ritorno al Futuro ci accorgiamo subito di un fatto: Crispin Glover, l’attore che interpretava George Mc Fly nel primo film, non compare più nel secondo e terzo. Vi siete mai chiesti il perché?
Crispin ha dichiarato di essersi rifiutato di apparire nel secondo capitolo a causa di divergenze creative con la produzione, soprattutto perché in disaccordo col messaggio finale del film, che a suo dire tendeva a rappresentare la famiglia McFly felice perché benestante piuttosto che grazie al trionfo dell’amore.
“Stavo facendo delle domande che non piacevano per nulla al regista e alla produzione. C’era un finale differente… avevo dei dubbi in merito ed è stato cambiato. Girava tutto intorno al denaro e al modo in cui i personaggi si rapportavano ad esso. Dissi a Robert Zemeckis che non mi sembrava una buona idea far avere ai nostri personaggi questa specie di premio in denaro. Veniva trasmessa la morale del “se hai i soldi allora sei felice”. Ma la vera gratificazione doveva essere l’amore. Queste mie domande hanno fatto andare fuori di testa Zemeckis. “
Tuttavia i dubbi rimangono anche sul suo ingaggio, che a quanto pare fu il motivo determinante del suo rifiuto.
“Il fatto che avevo chiesto gli stessi soldi di Michael J. Fox è una fake news. Volevo essere nel film, ma mi avevano offerto un compenso inferiore alla metà di quello dato a Lea Thompson e Tom Wilson, che avevano un ruolo come il mio, e semplicemente mi pareva poco corretto“.
Senza Glover, Zemeckis decise di cambiare attore, e di fare qualcosa di più. Jeffrey Weissman fu scelto per interpretare George nei sequel, ma non gli assomigliava per niente e dovette indossare delle protesi sul viso. Questa trasformazione non autorizzata fece infuriare Glover che citò in tribunale la produzione del film vincendo la causa.
La carriera dell’attore è proseguita bene, ha partecipato Twister nel 1989 e poi ha interpretato Andy Warhol in The Doors nel 1991. È poi entrato a far parte del franchise di Charlie’s Angels dall’inizio degli anni 2000. Alcuni suoi film degni di noto sono Like Mike , Beowolf , Alice in Wonderland e Hot Tub Time Machine. Più recentemente, Clover ha interpretato Mr. World in American Gods.
Commenti recenti