Rino Gattuso in una dichiarazione a Repubblica ha ricordato il grande Gigi Riva dopo aver condiviso con lui tutta il Mondiale 2006 in Germania che ha visto l’Italia vincere:
“Gigi è stato per tutti noi molto più di un dirigente: il confidente, la persona con cui ti sfogavi se avevi un problema, l’uomo che appianava le difficoltà. Non parlava molto, non ne aveva bisogno, dato il suo carisma. Ma sapeva ascoltare. E trasmetteva tanta serenità: fondamentale, per quella vittoria, in Germania. Arrivavamo dalla tempesta di Calciopoli, serviva come il pane chi ci togliesse tensione”.
Nel novembre 1987 l’allora neopresidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Antonio Matarrese, lo assunse come dirigente di raccordo tra la nazionale italiana e la Federazione. Dal 1990 diventò dirigente accompagnatore della nazionale maggiore e poi team manager della stessa, ruoli che ha ricoperto fino al maggio 2013, abbandonati poi per il progressivo avanzare dell’età.Con gli Azzurri ha partecipato a sei mondiali, tra cui quello vittorioso di Germania 2006 e quello di Stati Uniti 1994 perso in finale, e a cinque europei, tra cui i due di Belgio-Paesi Bassi 2000 e Polonia-Ucraina 2012, persi in finale.
A seguito dello scandalo di Calciopoli che azzerò i vertici federali e portò il Comitato Olimpico Nazionale Italiano a nominare Luca Pancalli commissario straordinario della Federcalcio, il 21 settembre 2006 Riva venne nominato vicecommissario con la delega per il settore squadre nazionali e vi rimase fino alla nomina di Giancarlo Abete a nuovo presidente nell’aprile 2007
Commenti recenti