Via degli Orti varani, Tangenziale Est. La scena del mitico ragionier Ugo Fantozzi che si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus e arrivare in tempo a lavoro e timbrare il cartellino ‘risparmiando due minuti’ è diventata a tutti gli effetti una delle scene più iconiche della commedia italiana. Ora quel celebre balcone è tornato ad essere protagonista grazie a Ivan Tamburrini, imprenditore 43enne fondatore della celebre pagina Il socio Aci. 

Tamburrini è infatti riuscito a tornare “fisicamente” in quell’appartamento che ha raccontato per decenni un pezzo d’Italia: “Abbiamo praticamente stalkerizzato la proprietaria. Mesi e mesi di appostamenti per capire di chi fosse quella casa. Volevamo entrare a tutti i costi lì ed affacciarci sul balcone che rese celebre Paolo Villaggio.

E infatti il desiderio si è avverato, come testimonia al foro pubblicata, accompagnata dalla didascalia

Oggi sono salito su quella che ritengo la location più importante e rappresentativa della storia della commedia italiana: il balcone del Rag. Ugo Fantozzi.”Non l’ho mai fatto ma l’ho sempre sognato”.

 

Oggi sono salito su quella che ritengo la location più importante e rappresentativa della storia della commedia italiana: il balcone del Rag. Ugo Fantozzi.

“Non l’ho mai fatto ma l’ho sempre sognato” ❤️

Pubblicato da Il Socio ACI su Domenica 2 maggio 2021