Roberto Benigni ha ricevuto pochi minuti fa il Leone d’oro alla carriera a Venezia 78. La dedica è stata per la Biennale e sopratutto per la moglie Nicoletta Braschi.
“Questo Leone d’Oro è un premio che va al di sopra, il sentimento è sommità fiorita. Ora provo un sentimento d’amore e gratitudine immenso verso tutti voi. Mi meritavo un gattino, ho avuto addirittura un Leone”
#BiennaleCinema2021#LeoneDOroAllaCarriera #RobertoBenigni: “Questo Leone d’Oro è un premio che va al di sopra, il sentimento è sommità fiorita. Ora provo un sentimento d’amore e gratitudine immenso verso tutti voi. Mi meritavo un gattino, ho avuto addirittura un Leone.” pic.twitter.com/8nUgkNg2tL
— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) September 1, 2021
La dedica alla moglie:
“Non te lo posso dedicare perché è tuo, sarai tu a decidere a chi dedicarlo”. E ancora: “Quanti film abbiamo fatto insieme, ma poi si può contare il tempo in film? Io conosco un solo modo per contare il tempo: con te e senza di te”. Infine: “Se qualcosa di buono ho fatto nella vita, è stato grazie alla tua luce”.
La dedica al Presidente Mattarella:
“Grazie presidente di dimostrare il suo amore per l’arte, specialmente per l’arte cinematografica. Lo vorrei abbracciare e baciare, non potete capire la soddisfazione che provo per essere suo contemporaneo, quando mi hanno detto che ci sarebbe stato ho reagito come lei al gol di Bonucci. Deve rimanere qualche anno in più, presidente”
Commenti recenti