Il film
Robin Hood principe dei ladri è una delle versioni cinematografiche del personaggio di Robin Hood più famose: uscito nel 1991 e diretto da Kevin Reynolds, il film vede protagonisti Kevin Costner, Morgan Freeman e Alan Rickman.
La trama
Robin di Lockesley (Kevin Costner) è un giovane nobile inglese che, dopo aver seguito Riccardo Cuor di Leone nella Terza crociata in Terrasanta, viene fatto prigioniero a Gerusalemme insieme al suo compagno Peter Dubois. I due riescono a liberarsi e a salvare la vita di uomo di nome Azeem (Morgan Freeman), ma durante la fuga, Peter viene ferito mortalmente. Dopo aver fatto giurare all’amico di proteggere sua sorella Marian, Peter si sacrifica in modo che Robin e Azeem possano fuggire indisturbati. Quattro mesi più tardi, Robin fa ritorno in Inghilterra insieme ad Azeem, che ha promesso di accompagnarlo fino a quando non si sarà sdebitato per avergli salvato la vita. Lì, il giovane Robin scopre che suo padre è morto e il suo castello è in rovina.
Dietro alla vicenda, si nasconde il Vescovo di Nottingham che, con l’aiuto del vile Sceriffo, ha voluto liberarsi della fastidiosa presenza di suo padre. Approfittando dell’assenza di Re Riccardo, i due hanno istituito un vero e proprio regno del terrore, svuotando le tasche dei poveri cittadini. Robin, dopo aver raccontato a Marian della morte di suo fratello, viene dichiarato dallo Sceriffo un fuorilegge e si vede costretto a rifugiarsi nella foresta di Sherwood. Qui, una banda di briganti guidata da Little John, si unisce a lui nella lotta allo strapotere di Nottingham. Il piano è semplice: saccheggiare tutti i convogli che attraversano la foresta e ridistribuire le ricchezze ai poveri abitanti, vittime dello sfruttamento del perfido sovrano. I successi di Robin fanno infuriare lo sceriffo, che dopo aver aggravato ulteriormente le condizioni di vita dell’ormai stremato popolo, rapisce Marian e assolda un esercito di mercenari per uccidere l’eroe e i suoi sostenitori…
Il doppiaggio
Il film vede una splendida batteria di doppiatori che diete molta più forma al film (ovviamente qui da noi): Luca Ward nei panni di Robin Hood, un Romano Malaspina per lo sceriffo di Nottingham molto suggestivo, oppure come non ricordare Vittorio Di Prima per Morgan Freeman.
Le versioni in DVD però cambiarono il corso delle cose:
La prima versione DVD uscì nel 2002 essa presenta il film nella sua originale versione cinematografica con il doppiaggio originale.
Il secondo doppiaggio
La seconda versione in DVD invece, è stata presentata nel 2004, con 12 minuti di scene aggiunte. L’edizione italiana è stata ridoppiata con voci diverse (per poi essere editata in Blu-Ray nel 2011).
Anche se ri-doppiato con doppiatori di primissima fascia come il mitico Sandro Acerbo come Robin Hood, oppure Renato Mori per Freeman, questa scelta ha scombussolato moltissimi fan che ritrovano spesso questa versione trasmessa in tv o nei DVD ora in commercio del film.
Un peccato perché oltre a cambiare le voci vengono cambiate anche alcune battute (anche se non principali) tipo ” non è colpa di me…” ” …sforzuti ” ” piccola luna” e tante altre.
Le parole di Luca Ward
Riguardo questa operazione Luca Ward stesso ne parlò così:
“Era un film straordinario, che purtroppo è stato ridoppiato. Per carità, si tratta sempre di una bella versione realizzata da ottimi professionisti, ma non vedo perché non hanno richiamato noi del cast originale. Bene o male con l’età ci siamo ancora, anzi, ora siamo più maturi. All’epoca ero un ragazzo, avevo trent’anni, potrei farlo molto meglio ora con l’esperienza dei cinquanta. Tra l’altro, fu il primo film realizzato senza un’agenzia alle spalle, eravamo tutti freelance.”
Insomma, il nuovo doppiaggio italiano viene continuamente bocciato su tutta la linea. Un operazione che anche noi non capiamo, viste anche le parole di Ward.
Per chiudere, vi lasciamo con un pezzo del doppiaggio originale, ora molto più raro da ascoltare:
Eppure c’è stato un caso che forse potrebbe essere ancora più traumatico, ma che non viene assecondato dalla televisione: Parliamo di Indiana Jones, che per chi non lo sapesse, è stato ridoppiato interamente da Pino Insegno.
Qui vi raccontiamo aneddoti interessanti sul film “Robin Hood: Principe dei Ladri”!
Che colpo al cuore, Ramon!