Rocky II è un film del 1979 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone. La pellicola è la seconda in ordine di produzione della saga di Rocky ideata da Stallone. Il film, uscito il 15 giugno 1979 in patria e il 14 settembre successivo in Italia, è stato un successo di pubblico e, con un incasso di 200 milioni di dollari in tutto il mondo  è entrato nel novero dei più redditizi film di pugilato al botteghino.

TRAMA

Dopo l’incontro mondiale con Apollo Creed, nel quale ha perso ai punti, Rocky Balboa decide di ritirarsi dal pugilato in seguito a un problema all’occhio destro riportato dopo l’incontro stesso. Sposatosi finalmente con Adriana e con un figlio in arrivo, lo Stallone italiano non bada a spese per la propria famiglia e con il denaro vinto dal match contro Creed acquista fra le altre cose un’auto sportiva, tre orologi lussuosi, abiti nuovi e una nuova casa a Philadelphia. Ben presto il denaro comincia a scarseggiare e sia Rocky che Adriana sono costretti a trovare lavoro. Mentre Adriana decide di tornare al negozio di animali nonostante la gravidanza, Rocky prova prima con la pubblicità, con scarsi risultati dovuti sia ai problemi di vista che alla sua scarsa istruzione che non gli fa leggere bene i copioni, poi al mattatoio dove lavorava il cognato Paulie e infine alla palestra di Mickey, dove subisce le umiliazioni da parte degli altri pugili. La nostalgia del ring e la fatica a farsi una vita lontano da esso abbattono molto Balboa, che inizia a deprimersi.

Rocky 2: l’incidente in palestra di Stallone e la lite reale con Weathers dopo il 2 round del combattimento

STALLONE: “IL COMBATTIMENTO FU REALE IN PARTE”

In un’intervista rilasciata a rogerebert.com, Stallone durante la promozione del film raccontò la scena finale del combattimento tra Rocky e Apollo:

“Quando stavamo girando ‘Rocky II’, ho subito un pestaggio terribile. Ho lasciato che Carl Weathers [che interpreta ancora una volta Apollo Creed] mi picchiasse davvero, il combattimento è stato quattro volte più lungo del primo film e ha una quantità di pugni maggiore. Molti di quei colpi erano reali non era un finzione cinematografica. È stato davvero brutto,  ho dovuto fare degli esami approfonditi e ho perso molto peso.”