Rocky IV è un film del 1985 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone. È il terzo sequel del fortunato Rocky del 1976 e, come i precedenti episodi, è appunto sceneggiato, diretto e interpretato da Stallone e prodotto da Robert Chartoff e Irwin Winkler.

TRAMA

L’Unione Sovietica lancia la sfida al pugilato statunitense presentando l’imponente e glaciale Ivan Drago, detentore della medaglia d’oro olimpica. L’intenzione dei suoi manager è quella di organizzare un incontro con Rocky Balboa, il campione mondiale dei pesi massimi in carica, ma è l’ex detentore del titolo e suo amico Apollo Creed a raccogliere la sfida, desideroso di tornare a combattere dopo un ritiro di cinque anni. Intuendo la pericolosità dell’avversario, Rocky cerca di convincere Apollo a lasciar perdere ma quando l’amico si dimostra irremovibile accetta suo malgrado di assisterlo all’angolo. L’incontro viene organizzato in grande stile e presentato come un’esibizione amichevole: dopo un primo minuto in cui Apollo sembra avere la brillantezza dei tempi migliori, tuttavia, il sovietico dimostra di avere tutt’altre intenzioni e, grazie alla sua impressionante potenza, mette l’ex campione in grave difficoltà. Al suono della campana Rocky comunica all’amico, vistosamente ferito, che vorrebbe gettare la spugna; Apollo si fa promettere che nonostante tutto non lo farà ma tragicamente, pochi minuti dopo, cade sotto i devastanti colpi dell’avversario morendo tra le braccia di Rocky.

STALLONE: “LUNDGREN MI POLVERIZZÒ”

Sylvester Stallone è stato intervistato nel suo documentario Sly dove ha raccontato l’infortunio subito durante le riprese dopo un colpo ricevuto da Dolph Lundgren:

“Lundgren mi polverizzò, più tardi quella notte il mio cuore ha iniziato a ingrossarsi, succede quando subisci un colpo violento. La mia pressione è salita a 260 e pensavamo che stessi per parlare con gli angeli. Mi ritrovai in terapia intensiva circondato da suore, ho fatto 9 giorni di ospedale”

Rocky 4: Dolph Lundgren mandò Sylvester Stallone in ospedale durante le riprese