Ieri 6 giugno 2017 si è celebrato il 73esimo anniversario dello Sbarco in Normandia (conosciuto anche come D-Day), l’invasione messa in atto dalle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale per penetrare nella Germania nazista.
Nella storia del cinema, l’evento è stato più volte oggetto di trama, ma il film che forse è riuscito a ricreare al meglio quell’attacco straziante e quella decisiva pagina di storia è stato Salvate il Soldato Ryan, vincitore di ben 5 Oscar. Diretto da Steven Spielberg e uscito nel 1998, la pellicola, oltre a dipingere in maniera cruda e realistica gli eventi dello Sbarco, ha il merito di aver riunito un cast ‘misto’ con grandi nomi già all’epoca (Tom Hanks), nomi che invece stavano emergendo proprio in quegli anni (Matt Damon) e attori per i quali il film è stato un trampolino di lancio per il futuro, ma che nessuno forse ricorda nel film (Vin Diesel, Bryan Cranston).
Ricordiamo e ripercorriamo parte del cast:
MATT DAMON
Interpreta il ruolo del soldato James Francis Ryan, paracadutista che si è lanciato con la sua unità in Normandia e per il quale viene organizzata un’operazione di salvataggio.
All’epoca Matt Damon non era ancora un grande attore affermato, ma nell’anno precedente, nel 1997, aveva ottenuto grandissimi consensi con il film Will Hunting – Genio ribelle. Da lì, Damon è diventato una vera e propria star del cinema, grazie ai numerosi successi con le saghe di Ocean’s e Bourne. Ha ricevuto altre due nomination agli Oscar per Invictus e The Martian.
TOM HANKS
Interpreta il capitano John Miller, ruolo che gli valse una nomination agli Oscar. Prima di Salvate il Soladato Ryan, Tom Hanks aveva già la fama di grande attore, grazie a film come Big, Philadelphia e Forrest Gump. Da lì, la sua carriera continua a gonfie vele con Il Miglio Verde, Cast Away, The Terminal e tanti altri.
Una piccola curiosità su Tom Hanks è che tiene i fans sempre aggiornati sulle sue attività attraverso il suo account Twitter, spesso usato in modo bizzarro.
TOM SIZEMORE
Interpreta il sergente Michael Horvath. A differenza delle sue co-stars, dopo il film ebbe un periodo buio, a causa della dipendenza da droga. In una recente intervista ha affermato di aver vissuto nei boschi senza acqua né elettricità, chiedendo prestiti ai suoi amici anche di 10 milioni di dollari. Ora è sobrio da quasi 4 anni e ha ripreso a vivere normalmente.
VIN DIESEL
Sapevate che Vin Diesel ha preso parte al film nei panni del soldato Carpazo? Sicuramente a molti sarà sfuggito questo dettaglio, eppure è forse uno degli attori ad aver più beneficiato della parte come trampolino di lancio verso il successo. All’epoca faceva ancora il buttafuori a New York, mentre ora è uno degli attori più pagati di Hollywood, grazie al successo del suo Dominic Toretto nelle serie di Fast & Furious.
BRYAN CRANSTON
Se è stata una sorpresa quella di Vin Diesel, forse lo sarà ancora di più questa su Bryan Cranston. Ebbene sì, il famoso Walter White ha ricoperto i panni di un Colonnello del Dipartimento senza un braccio. A quei tempi, Cranston aveva ricoperto giusto qualche piccola parte in alcuni film e serie televisive, prima di ottenere il suo ruolo di padre della serie Malcom per poi arrivare al successo mondiale con Breaking Bad nel 2008.
Commenti recenti