Sono passati 19 anni dalla prima edizione del Grande Fratello, uno dei reality più longevi e di successo trasmesso dalla televisione italiana. Nel 2000, l’anno della prima edizione, c’era sicuramente un’altra concezione di tv e un altro tipo di impatto culturale, che si è perso, cambiando radicalmente. Il pubblico fedele al reality di Canale 5 resterà per sempre legato alla prima, storica edizione del programma, quando per abitare la famosa casa bisognava essere degli sconosciuti veri. Ce n’erano 10 per la precisione, tra cui ricordiamo i nomi di Pietro Taricone, Cristina Plevani, Rocco Casalino, Salvo Veneziano ecc.
Ora il programma è giunto alla sua 16° edizione, aprendo i battenti due giorni fa, e i suoi protagonisti sono senz’ombra di dubbio lontani anni luce da quelli sopracitati.
Intervistato da Fanpage, Salvo Veneziano, il pizzaiolo siciliano secondo classificato di quel famoso GF1, ha commentato la nuova edizione:
L’affetto per il primo Grande Fratello non ha paragoni, non perché l’abbia fatto io ma perché eravamo dieci ed eravamo una famiglia di gente che è riuscita ad appassionare il pubblico. Le edizioni contemporanee non sono minimamente paragonabili al GF1. Dopo vent’anni c’è un affetto nei nostri confronti incredibile, io entro nei centri commerciali e mi riconoscono, da vent’anni a questa parte sono Salvo del Grande Fratello. Anche in banca mi chiamano così.
Quello che ho visto ieri [riferendosi alla nuova edizione] non è un Grande Fratello, ma dovrebbero chiamarlo “Il salottino”, o qualcosa del genere. Sono personaggi selezionati, non so chi li scelga e non penso che sia Barbara d’Urso. La mia impressione è che gli autori scelgano i concorrenti in base ai follower che hanno su Instagram. Prendono persone che i comuni mortali come noi che non vivono attaccati ai cellulari dalla mattina alla sera non conoscono. Eppure hanno migliaia di follower. Ma dove sono gli sconosciuti veri? Dov’è il macellaio napoletano, il pizzaiolo che viene dalla Puglia e quello che vende la frutta per strada e ti fa fare la pipì addosso quando parla? Questo cast lo trovo misero e triste.
Noi abbiamo vissuto un periodo incredibile, eravamo i personaggi più famosi che potessero esistere in Italia in quel periodo. Eravamo sul palco con Sean Penn e Gerard Depardieu. Ma chi li prende due Telegatti oggi? E il tutto senza senza merito, perché non avevamo fatto nulla.
Oggi Salvatore Veneziano ha 43 anni (all’epoca ne aveva 25, pensate un po’) e conta all’attivo ben 17 pizzerie aperte: una serie di attività commerciali che gli hanno permesso di investire quanto guadagnato grazie al reality show.
Commenti recenti