A volte si guardava Sanremo esclusivamente per gli ospiti stranieri che suonavano durante la manifestazione. Non possiamo non ricordare i Queen nel 1984 prima del grande Live Aid e Live At Wembley degli anni successivi. I Queen sbarcano a Sanremo per presentare Radio Ga Ga, punta di diamante del disco The Works, che poi sarà uno dei pezzi forti di quel pomeriggio a Wembley. Sul palco dell’Ariston, all’epoca, si canta in playback.
A Freddie Mercury, la voce per eccellenza, il più grande dei performer, la cosa non piace per nulla date le sue notevoli doti canore e grande animatore del palco. E così prende in giro un po’ tutti allontanando più volte il microfono dalla bocca, in modo da svelare il trucco. Anche se la voce è registrata, l’esibizione è di quelle che non si dimenticano, come il suo look total white: sneakers, pantaloni attillati e chiodo, che si toglierà per rimanere in una canotta scollatissima. Finita l’esibizione, lancia i fiori al pubblico, e se ne va, senza neanche un saluto a Pippo Baudo.
La scelta del playback fu giustificata dal taglio dei conti, evitare brutte figure e facilità di trasmissione. Un’occasione persa, da brividi (negativi) a ripensarci.
Una storia circolata per anni invece riferisce di un litigio pesante tra Freddie e Brian prima dell’esibizione del 3 febbraio, risolta prontamente in una grande risata quando Roger, John e lo stesso Brian videro Freddie sgranocchiare una barretta di cereali.
Commenti recenti