Annunciato il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022, che si svolgerà al teatro Ariston fra quattro mesi, da martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio 2022. Alla conduzione e direzione artistica, per il terzo anno consecutivo, troveremo Amadeus. Tra le principali novità di questa edizione, che tornerà con il pubblico presente in teatro, i 24 artisti in gara, di cui 22 Big e due che arriveranno da Sanremo giovani, e un sostanziale cambio del sistema di votazione. Ci saranno infatti tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.È stata annunciata anche la serata delle cover che porterà gli artisti in gara a esibirsi “da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica in un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60, 70 o 80.
Durante le prime due serate è previsto che la giuria formata dai giornalisti accreditati si dividano in tre gruppi di voto autonomo, suddivisa tra la stampa tv, quella radio e quella web, mentre “nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata”.
Il dettaglio del voto serata per serata
Prima serata: martedì 1 saranno eseguite 12 canzoni a serata che saranno votate in maniera disgiunta dai tre gruppi di voti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, il cui peso percentuale “sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento”.
Seconda serata: mercoledì 2 si esibiranno la seconda dozzina di artisti che avrà lo stesso sistema di voto della prima serata, ovvero con il voto dei tre gruppi di giornalisti e un peso percentuale identico: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Questa votazione porterà a una classifica delle 12 canzoni per ogni serata.
Terza serata: giovedì 3 febbraio i 24 artisti proporranno le 24 canzoni che saranno votate “dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento” e la media tra le percentuali ottenute questa sera e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.
Quarta serata: venerdì 4 febbraio è la serata “Cover” in cui ognuno dei 24 artisti proporrà da solista o con qualche ospite una canzone dal repertorio italiano e internazionale tra gli anni 60 e 80 “che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000” e la media tra le percentuali della serata e quella delle serate precedenti formerà una nuova classifica delle 24 canzoni in gara.
Serata finale: sabato 5 febbraio è la serata in cui si decreterà il vincitore finale. le 24 canzoni saranno votate dal pubblico “attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti”. Le prime tre canzoni di questa classifica saranno eseguite nuovamente dal vivo o attraverso registrazione audio-video, la classifica precedente azzerata e si procederà con una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, e con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La canzone con la percentuale di voto più alta vincerà
Commenti recenti