Uscito nel 1983 e diretto da Carlo Vanzina, il film rischiò di non farsi per i dubbi di Pio Angeletti e Adriano De Micheli sul costo delle riprese. Fu solo l’intervento di Claudio Bonivento, all’epoca agente di Jerry Calà, a sbloccare la situazione, facendosi garante che il film non superasse il budget previsto. Le riprese del film si svolsero parte in Versilia, a Forte dei Marmi negli stabilimenti balneari Marechiaro e Dalmazia vicino alla Capannina di Franceschi, e parte nel litorale laziale a Ostia e Fregene. Il film fu un successo ai botteghini incassando 10 miliardi di lire.
Sempre nel 1983 viene distribuito il seguito del film, Sapore di mare 2 – Un anno dopo. A distanza di 30 anni dall’uscita del film, i fratelli Vanzina dirigono Sapore di te, ambientato sempre a Forte dei Marmi, però nella prima metà degli anni ottanta.
Trama
A Forte dei Marmi, nell’estate 1964, si incrociano le storie di diverse famiglie e in particolar modo dei loro figli, provenienti da diverse città italiane. Su tutte spicca la famiglia milanese di Luca e Felicino, che ormai è una presenza fissa sulle spiagge toscane. Vi è poi il genovese Gianni, che nonostante sia fidanzato con Selvaggia viene messo in grande difficoltà quando si innamora di Adriana, un’amica dei suoi genitori. Da Napoli arrivano invece i fratelli Paolo e Marina, venuti a Forte dei Marmi per la prima volta assieme ai propri genitori.
Sapore di Mare, Jerry Calà: “Ogni anno al primo temporale d’agosto, ripenso all’ultima scena”
ENRICO VANZINA: “GIRAMMO A FREGENE”
Dopo il premio vinto ai David di Donatello 2023, Enrico Vanzina è stato intervistato da Gente dove ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua carriera, tra cui Sapore di Mare. Ecco un estratto:
Gli attori che avete lanciato sono stati riconoscenti?
“Quando hai i capelli bianchi la riconoscenza fa ridere, è un optional. Ti fa capire alla lunga chi sono quelle persone, senza togliere nulla a loro talento”
Qualcuno vi ha rinnegato?
“Ma, in un primo momento Isabella Ferrari fu sconvolta dalla popolarità che ebbe con Selvaggia in sapori di mare.per tanti anni cerco di tenersene lontano, poi col tempo a capito che fu una cosa fondamentale e ci siamo riavvicinati: oggi è una delle mie più care amiche”
Con Sapore di Mare avete rilanciato anche la carriera di Virna Lisi
“Una donna bellissima tutte le età: tra le mie attrici preferite di sempre. All’epoca avevamo così pochi soldi che girammo a Fregene fingendo fosse Forte Dei Marmi: non se ne accorse mai nessuno.”
FONTE GENTE
Commenti recenti