«Sarabanda», il quiz a tema musicale più duraturo della televisione italiana nonché uno tra i giochi a premi televisivi italiani più longevi di sempre, occupa un posto speciale nei nostri cuori e come lui, anche i suoi tanti campioni. Da L’Uomo Gatto a La Professora e Coccinella, i campioni diventarono delle vere e proprie star televisive, fenomeni musicali con personalità distinte, spesso personaggi pittoreschi e carismatici, impossibili da dimenticare. Oggi vi parliamo di uno di loro: “Fragolone”.

Adriano Battistoni è Fragolone

Tra i personaggi rimasti nei cuori dei telespettatori c’è sicuramente Adriano Battistoni di Casalecchio di Reno. Soprannominato Fragolone in seguito ad uno scambio di battute con Enrico Papi, riuscì a completare per ben due volte il gioco finale del 7×30, aggiudicandosi 350 milioni delle vecchie lire (una da 290 milioni, che vi mostriamo nel video qua sotto e l’altra da 60) e conquistando il titolo di campione per 23 puntate. Periodo di partecipazione: 19/10/1998 – 16/11/1998.

Adriano Battistoni oggi

Dopo l’esperienza a Sarabanda, Battistoni, insieme all’amico Daniele Mignatti, forma il duo comico ”Duo Idea” e sale alla ribalta grazie alla trasmissione Zelig, condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Nel mese di febbraio 2016 i due vengono eletti “sindaci del Carnevale” durante il Carnevale di Fano. Oltre a suonare la chitarra in una band, è tenore in un coro gospel ed è autore di testi e musiche per canzoni. Nel 2013 ha recitato nella serie televisiva Una grande famiglia. Oggi ha 58 anni.

Daniele Mignatti e Adriano Battistoni a “Zelig”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriano Battistoni (@adrianobattistoni)