I Savage Garden sono stati un duo australiano, attivo tra il 1994 ed il 2001, composto da Darren Hayes (voce) e Daniel Jones (tastiere e chitarra).
Raggiunsero l’apice della notorietà alla fine degli anni novanta principalmente grazie alle loro ballate, tra cui spiccano Truly Madly Deeply e I Knew I Loved You.
LA CARRIERA
Jones e Hayes avevano inizialmente deciso di chiamarsi «Crush». Poi il nome è stato cambiato in Savage Garden, a riprendere una frase delle «Cronache dei vampiri» di Anne Rice, di cui Hayes era affezionato lettore.
Nel 1997, a giugno, fu pubblicato, in Australia, il quarto singolo “Break Me, Shake Me”, mentre a luglio, negli Stati Uniti uscì To the Moon and Back. Sempre negli Stati Uniti, l’album di debutto dei Savage Garden, arrivò alla #3 posizione in classifica e prese il disco d’oro dalla RIAA. A novembre negli Stati Uniti fu pubblicato appunto Truly Madly Deeply dove il brano fu preso come colonna sonora per vari episodi della serie televisiva Dawson’s Creek.
LO SCIOGLIMENTO
Nel 2001 l’avventura dei Savage Garden giunge al capolinea. Il duo annuncia lo scioglimento poichè emerge che Darren Hayes ha intenzione di procedere come solista.
«Siamo molto grati ai nostri fan di tutto il mondo per il sostegno incredibile negli anni. Il successo dei Savage Garden e il nostro tempo insieme è stato un’esperienza fantastica… che non dimenticheremo mai. Speriamo solo che capirete che ciascuno di noi ha bisogno di continuare a crescere».
Quali furono i motivi di questo prematuro stop? Questo non si saprà mai. Forse Jones non era felice del successo e odiasse tutto quel che era legato alla fama e alla visibilità. Inevitabile, quindi, che i due prendessero strade diverse. Non si trattò di dissapori personali e i due negli anni continuarono a dire di non serbare rancori. Resta il fatto che Jones arrestò una band all’apice del successo.
Ecco il suo account Instagram
Commenti recenti