Schegge di follia (Heathers) è un film del 1989 diretto da Michael Lehmann. Il film nasce come commedia nera che oscilla tra il drammatico e il grottesco puro.  Il film racconta la storia di diversi adolescenti in un liceo dell’Ohio negli Stati Uniti e affronta un tema spigoloso come quello del suicidio giovanile. Nel cast troviamo Shannen Doherty, Christian Slater, Winona Ryder

TRAMA E TRAILER

Veronica Sawyer frequenta il liceo Westerburg High, in Ohio, e fa parte di un popolare ma temuto gruppo formato, oltre che da lei, da tre ragazze ricche, tutte di nome Heather: Heather Chandler, Heather Duke, e Heather McNamara. Veronica è stufa di passare tutto il tempo con loro e sogna di tornare alla sua vecchia vita con i suoi vecchi amici meno popolari. Un giorno, un nuovo studente di nome Jason Dean (detto “J.D.”) spara con una pistola a salve contro gli atleti della scuola Kurt Kelly e Ram Sweeney, dopo che questi lo avevano preso in giro. Veronica osserva la scena e rimane affascinata dal nuovo arrivato.

I PROBLEMI CON LE PAROLACCE DI SHANNEN DOHERTY

Shannen Doherty ebbe problemi nel dire le oscenità previste dallo script per via della sua rigida educazione conservatrice. Non riusciva a tenere un’espressione seria. Come risultato, la vediamo sogghignare, fare smorfie o sorridere quando pronuncia le battute più spigolose. Sul set era presente anche la madre che le dava ancora più tensione. Queste sono le parole della Ryder in una recente intervista:

“Shannen ha avuto problemi con le imprecazioni. C’è un momento in cui siamo nel corridoio e lei mi ha appena mostrato la petizione, poi se ne va e potete notare che io mi metto una mano tra i capelli prima di fermarmi a guardarla. Avrebbe dovuto dire: “FANCULO STRONZA.” Ma lei si è rifiutata di dirlo.”

Anche il regista Michael Lehmann ebbe il suo bel da fare per convincere l’attrice a completare le sue scene.

L’EMARGINAZIONE SUL SET E IL MOTIVO PER CUI FU SCELTA PER BEVERLY HILLS 90210

Shannen Doherty era un po’ un’emarginata sul set. Il regista Michael Lehmann ha definito l’attrice “una peste / birbante”, mentre l’attrice Carrie Lynn ha detto che lei era “l’unica del cast che era un pesce fuor d’acqua.” 

Dopo l’uscita, la Fox ha considerato di trasformare il film in una serie TV ma la sceneggiatura fu ritenuta molto dark. Per questa ragione lo script fu riadattato in una serie più soft: Beverly Hills, 90210.

Inoltre fu proprio Tori Spelling a vedere Shannen Doherty in Schegge di Follia e ha suggerla a suo padre, il produttore Aaron Spelling, per interpretare Brenda Walsh.