L’autore/attore di “Scherzi a parte” Marco Balestri si è raccontato nel podcast di Radio DEEJAY. Molte domande sono state fatte sulla sua carriera ricca di aneddoti e curiosità. Compreso lo scherzo con gli orsi a Mike Bongiorno mai andato in onda.
Nel 1992 andrò in onda la prima edizione di Scherzi a parte, di cui Balestri è anima ed essenza. Compariva anche tra i conduttori, insieme a Teo Mammuccari e Gene Gnocchi. Gli ascolti furono impressionanti. Tante le vittime illustri della prima edizione, come Enrica Bonaccorti, Iva Zanicchi, Pupo, Orietta Berti, Vittorio Sgarbi, Franco Baresi e tantissimi altri. Nel nostro podcast, Balestri ricorda lo scherzo fatto agli attori Ugo Pagliai e Paola Gassman e lo inserisce tra i suoi preferiti, così come quello a Valeria Marini, grazie al quale ha vinto un Telegatto.
All’ideatore e attore Scherzi a Parte è costato tanto: energie, tempo, denaro, rapporti di lavoro. Anche amicizie. Una su tutte, quella di Mike Bongiorno. Che allora era vicedirettore di Canale 5.
“Feci forzare anche la sua macchina per mettere dentro le micro-camere. Ovviamente tutto illegale. Mike mi diede poi un’assoluzione, a distanza di anni. Però ci andò giù pesante, mi tolse il saluto, non ci parlammo più. Io fui anche un po’ epurato, andai a lavorare fuori. Un giorno lo rividi e mi disse che gli avevo rovinato la vita” -Marco Balestri
Commenti recenti