Uno dei film più toccanti sul tema dell’olocausto (Shoah), nonché patrimonio della storia del cinema mondiale, sta per tornare al cinema in occasione del suo 25° anniversario. Si tratta di Schindler’s List, capolavoro del 1993 diretto da Steven Spielberg e interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.
Ispirata al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basata sulla vera storia di Oskar Schindler, la pellicola permise a Spielberg di raggiungere la definitiva consacrazione tra i grandi registi. Non a caso, ricevette ben 12 nomination agli Oscar, vincendone 7, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia.
Caratteristica saliente del film è quella di essere stato girato interamente in bianco e nero, fatta eccezione per quattro scene: la prima è la scena iniziale, in cui si vedono due candele spegnersi, così come, simbolicamente, la fiammella di altre due candele riacquista colore verso il termine della storia. La seconda e la terza scena in bianco e nero, dove appare una bambina con un cappotto, solo quest’ultimo colorato di rosso, dapprima durante il rastrellamento del ghetto, poi durante la riesumazione delle vittime. Infine, è interamente a colori la sequenza finale del film, quando, ai giorni nostri, vengono rispettosamente deposti i sassi sulla tomba del vero Oskar Schindler presso il cimitero di Gerusalemme.
Da citare anche l’indimenticabile colonna sonora del film, curata dal celebre compositore John Williams premiato giustamente con un Oscar.
La Universal Pictures italiana ha distribuito qualche giorno fa un trailer per la celebrazione del 25° anniversario, che porterà il film ad essere distribuito eccezionalmente nelle sale cinematografiche italiane dal 24 al 27 gennaio.
Ecco il video:
Commenti recenti