La notizia era nell’aria da tempo e finalmente l’attore Jack Black, intento a promuovere il film di Super Mario Bros., ha confermato i piani per una reunion ventennale del cast di School of Rock. Black non ha però specificato se la reunion sarà un film, uno speciale televisivo o semplicemente un incontro privato, ma la cosa ha naturalmente generato un certo entusiasmo nei fan della commedia musicale, una delle più apprezzate nella carriera dell’attore. “Tutti quei bambini – ha dichiarato Black – avevano 10 anni quando abbiamo realizzato quel film e ora hanno tutti, tipo, 30 anni“.
“Ci riuniremo e festeggeremo i 20 anni del film. Ci piace anche fare jam sessions e suonare insieme. Non vedo l’ora di vedere tutti gli ormai adulti membri della School of Rock” – ha poi affermato. Black ha inoltre promesso di condividere foto e video di qualsiasi reunion sui social media entro la fine dell’anno. Il film School of Rock del 2003, come noto, ha per protagonista l’insegnante supplente Dewey Finn (interpretato da Black), che forma un gruppo rock con la quinta elementare in cui insegna per partecipare ad una sfida tra bande. Il film ha incassato più di 130 milioni di dollari in tutto il mondo contro costi di produzione stimati di appena 35 milioni di dollari.
La prima reunion del cast di School of Rock è avvenuta in occasione del decimo anniversario al Paramount Theatre di Austin in Texas il 19 agosto 2013. Da allora, a Richard Linklater e allo sceneggiatore Mike White è stato chiesto più volte se ci sarà mai un secondo capitolo di School of Rock, ma secondo Jack Black: «Non si può mai dire mai, ma è improbabile che accada». La storia di Dewey Finn e della sua band è stata trasformata in un musical a Broadway nel 2015 (con musiche del grande compositore Andrew Lloyd Webber) e in una serie televisiva che è andata in onda per tre stagioni dal 2016 al 2018, ma probabilmente il film resterà un momento unico, irripetibile e molto rock (fino al 2015 è stato il film musicale di maggior successo di sempre) nella storia della commedia americana.
Commenti recenti