Stasera in tv la commedia del 1999 “Se scappi, ti sposo” diretta da Garry Marshall. Il film ritrova la ‘coppia d’oro’ formata da Julia Roberts e Richard Gere, i quali tornano a girare col regista dopo nove anni dal successo riscosso con “Pretty Woman”.

Trama

Il reporter newyorkese Ike Graham è in cerca di un’idea interessante cui dedicare il nuovo articolo della sua rubrica sul USA Today. Al pub dove solitamente trova ispirazione, fa la conoscenza di un uomo sconsolato che gli racconta di una donna che ha sistematicamente abbandonato all’altare ogni suo sposo nel giorno delle nozze. Il pezzo sulla “sposa in fuga” riceve un grosso richiamo e provoca le ire del suo stesso soggetto, Maggie Carpenter, che per pronta risposta scrive una lettera di protesta in cui denuncia le bugie e lo sciovinismo di Ike. Licenziato dalla sua editrice nonché ex moglie, Ike decide così di vendicarsi a suo modo, indagando sulle precedenti relazioni di Maggie e trasferendosi nella piccola cittadina del Maryland dove lei vive in attesa di sposarsi per la quarta volta.

Curiosità

Il budget del film è stato di circa 70 milioni di dollari, mentre ottenne un enorme successo al botteghino: quasi 310 milioni incassati in tutto il mondo.  Nel suo giorno d’apertura il film ha guadagnato in America ben 12 milioni di dollari e nel suo primo weekend, il film ha raggiunto la prima posizione con poco più di 35 milioni di dollari. In Italia fu campione d’incassi assoluto nella stagione 1999-00 davanti al premio Oscar American Beauty e al disneyano Tarzan.

Nonostante il grande incasso, il film ha ricevuto pareri contrastanti da parte della critica. In generale la maggior parte ha criticato la coppia dei due attori protagonisti definendoli “meno convincenti” rispetto al successo di Pretty Woman.

“Se scappi, ti sposo” è stato in produzione per diversi anni, durante i quali si sono considerati una grande varietà di attori. Nel ruolo di Maggie Carpenter sono state considerate Anjelica Huston, Mary Steenburgen, Lorraine Bracco, Geena Davis, Demi Moore, Sandra Bullock, Ellen DeGeneres e Téa Leoni, mentre per il ruolo di Ike Graham sono stati considerati Christopher Walken, Harrison Ford, Mel Gibsone Michael Douglas. Anche per il ruolo di Bob Kelly vennero considerati altri attori, tra cui Ben Affleck.

Il film è stato girato quasi interamente nel centro storico di Berlin nel Maryland.