Sigourney Weaver ha tenuto oggi una conferenza stampa in occasione del Leone d’Oro alla carriera che riceverà questa sera. Ecco un estratto:
“Tante donne mi ringraziano per essere stata una fonte di ispirazione con i miei personaggi. Credo che le donne in tutto il mondo siano sempre in prima linea nelle emergenze e nelle crisi, ma non siamo state trattate come avremmo dovuto. Anche il mondo del cinema ha utilizzato solo una piccola fetta della torta quando invece noi donne siamo tutta la torta. Mi sorprende quando dicono che interpreto donne forti: io interpreto semplicemente donne, sono loro a essere forti, non rinunciano. Non dobbiamo farlo.”
È stato attribuito all’iconica attrice americana Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar, Il maestro giardiniere) il Leone d’Oro alla carriera della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024).
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.
“Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’Oro alla carriera dalla Biennale di Venezia – ha dichiarato Sigourney Weaver nell’accettare la proposta –. Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”.
Commenti recenti