Nel 1990 usciva per la regia di Richard Benjamin il film “Sirene”, una commedia molto delicata e spiritosa sull’argomento della crescita che ancora oggi viene ricordata con affetto e nostalgia. Nel cast troviamo Cher, due giovanissime Winona Ryder e Christina Ricci e Bob Hoskins.

Trama

Siamo negli anni Sessanta. La madre single Rachel Flax (Cher) arriva in un paesino del Massachusetts con le sue due figlie, avute da due padri diversi, le quali sono stufe delle continue relazioni fallite della madre, che ogni volta decide di cambiare città. La figlia maggiore, Charlotte (Winona Ryder), è nel pieno dell’adolescenza, aspira a farsi monaca e ben presto si innamora del guardiano della torre delle campane, mentre Kate (Christina Ricci) è una dolce ragazzina che sogna di diventare una nuotatrice professionista. Le due figlie cercano in tutti i modi di far sposare la madre con Lou (Bob Hoskins), un commerciante di scarpe che sembra essere perfetto per lei, in modo da non doversi trasferire nuovamente in un’altra città.

Curiosità

  •  Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Patty Dann.
  • Il ruolo di Charlotte era stato inizialmente affidato a Emily Lloyd invece che Winona Ryder. L’attrice presumibilmente aveva iniziato a girare le prime scene, ma fu sostituita perché Cher fece notare che le figlie del suo personaggio non potevano essere interpretate da personaggi con i capelli biondi. Ironicamente nella realtà tutti i figli di Cher hanno i capelli chiari.

  • Emily Lloyd fece causa alla Orion Pictures ed alla produzione del film, giungendo ad una soluzione il secondo giorno del processo, il 30 luglio 1991. La Lloyd ricevette 435.000 dollari e il 2,5% dei profitti netti del film. Ma questo fu l’inizio della fine della carriera per l’attrice britannica Lloyd.
  • Sirene fu il film di debutto di Christina Ricci. Da lì, per tutta la prima parte degli anni Novanta, le si spianò una carriera di grandi successi, grazie a film come Insieme per forza (1991), La famiglia Addams (1991)
    Il club delle vedove (1993), La famiglia Addams 2 (1993) e Casper (1995).

  • Sirene doveva essere il debutto cinematografico americano per Lasse Hallström fino a quando il regista non fu rimosso dalla sua posizione per essersi ripetutamente scontrato con Cher, e quindi venne sostituito prima da Frank Oz ed in seguito da Richard Benjamin. Non è la prima volta che Cher dimostrò di avere rapporti poco amichevoli con i registi: un altro esempio fu con Peter Bogdanovich sul set di “Dietro la maschera” (ve ne parlavamo QUA).
  • Alla festa in costume, Lou (Bob Hoskins) si veste da pirata. Curiosamente lo stesso attore avrebbe interpretato il pirata Spugna nel film di Steven Spielberg, Hook – Capitan Uncino l’anno successivo.