Suor Maria Claretta è pronta a tornare. Per chi ancora non lo sapesse, nel 2020 è stato ufficializzato un terzo capitolo di Sister Act, la saga cult degli anni ’90 con protagonista l’irresistibile Whoopi Goldberg. Ma come stanno procedendo i lavori? Facciamo un il punto della situazione.
Sister Act 1 e 2
Il travolgente successo di Sister Act – una svitata in abito da suora convinse i suoi produttori a mettere in cantiere, appena un anno dopo, nel 1993, un seguito: Sister Act 2 – Più svitata che mai. Emile Ardolino non tornò a dirigerlo (morirà quell’anno stesso) e al suo posto venne scelto Bill Duke. Dopo le peripezie raccontate nel primo film, Deloris si è rimessa a fare la cantante. Ma un giorno, durante uno spettacolo a Las Vegas, riceve la visita delle sue vecchie amiche suore, che le chiedono di tornare a San Francisco: la madre superiora vorrebbe incontrarla. Quest’ultima la convince a diventare insegnante di musica nella scuola diretta dalle monache: sarà però necessario che Deloris si rimetta nei panni di Suor Maria Claretta. La scuola naviga in cattive acque finanziarie, e per salvarla sarà necessario iscrivere il coro a un concorso. E c’è anche Rita, un nuovo talento musicale in attesa di essere portato alla luce.
A differenza del film precedente, Sister Act 2 ottenne scarso successo di critica e anche gli incassi non furono paragonabili al primo.
Sister Act 3: Whoopi Goldberg tornerà
La prima conferma su Sister Act 3 arrivò nell’ottobre del 202o quando nel programma televisivo The Late Late Show with James Corden, la Goldberg annunciò la possibilità di tornare nei panni di Suor Maria Claretta nel terzo capitolo della saga. Qualche giorno dopo, ospite nella puntata dell’11 ottobre 2020 di Che tempo che fa, la Goldberg riconfermò il film, annunciando che la sceneggiatura era in fase di scrittura. L’11 dicembre 2020 durante l’Investor Day, la Disney ufficializza che la pellicola arriverà in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+.
Per mesi si è saputo ben poco sul progetto, finché nel luglio del 2022 la Goldberg ha anticipato qualche dettaglio della storia di Deloris in Sister Act 3 affermando che il personaggio è molto più adulto nel nuovo film. Goldberg ha rivelato che tornare nel ruolo tre decenni dopo le è “sembrato giusto”. Le sue parole:
Sembra giusto. Abbiamo fatto Sister Act 1 e 2 uno dopo l’altro, motivo per cui penso che siano davvero fantastici. Ma ora hai bisogno di un po’ di spazio e devi lasciare che [il mio personaggio] cresca e diventi un adulto, ed è quello che è successo. Vedremo. Era già un’adulta quando ha iniziato, ma ora è molto più adulta.
Comunque sia, nonostante siano passati oltre due anni dall’annuncio, Sister Act 3 è ancora avvolto nel mistero; trama, titolo ufficiale e data d’uscita sono ancora sconosciuti. Per ora, sembra che Goldberg sia soddisfatta dei progressi compiuti dalla produzione. Anche se la lista del cast per il terzo film deve ancora essere annunciata, si può sperare che le suore preferite dai fan Madre Superiora (Maggie Smith), Suor Maria Raberta (Wendy Makkena) e Suor Maria Patrizia (Kathy Najimy), si uniranno a Deloris/Suor Maria Claretta mentre lei intraprende un capitolo della sua vita.
Commenti recenti