Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) è un film horror del 1999 diretto da Tim Burton, liberamente ispirato al racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 19 novembre 1999, ha incassato circa 207 milioni di dollari in tutto il mondo. Ha vinto anche l’Oscar alla migliore scenografia.
TRAMA
New York, 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia che è solito fare uso di metodi investigativi razionali e scientifici decisamente insoliti per l’epoca. Dato il suo continuo opporsi ai metodi brutali usati dal tribunale di New York e al fatto che i prigionieri siano condannati senza prove sufficienti, i suoi superiori, sia per allontanarlo temporaneamente dalla città sia per metterlo alla prova, decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. Arrivato nel villaggio, Crane fa la conoscenza di Katrina, la bella figlia di Baltus Van Tassel, e rimane sensibile al suo fascino, suscitando la gelosia di un pretendente di lei, Brom.
JOHNNY DEPP SALVÒ GOLDENEYE
Nel film, Ichabod Crane (interpretato da Johnny Depp) viene mandato a Sleepy Hollow per investigare sulla decapitazione di tre persone e sulle apparizioni del leggendario “Cavaliere senza testa”. Mentre lavorava al film l’attore si affezionò a tal punto al suo co-protagonista (il cavallo con un occhio solo chiamato Goldeneye) che, quando seppe che questo doveva essere abbattuto, decise di adottarlo per salvarlo e tenerlo con sé.
SU CHI È BASATO IL SUO PERSONAGGIO?
Johnny Depp in un’intervista rilasciata per la promozione del film affermò di aver trovato l’ispirazione del suo personaggio in tre diversi attori:
“Ho basato Ichabod Crane su tre personaggi: il primo è il mio amico Roddy McDowall, il secondo è Basil Rathbone, e il terzo è quello di Jessica Fletcher.”
Commenti recenti