Il film

Paparazzi, il film del 1998 scritto e diretto da Neri Parenti è passato alla storia non per una battuta di uno dei protagonisti (che vanta la presenza tra i tanti di Christian De Sica e Diego Abatantuono) bensì per una sola frase detta dal personaggio più inaspettato.

In una scena del film, Abatantuono raduna i migliori sosia in circolazione (Mel Gibson, Stallone, DiCaprio ed altri) per organizzare un piano. Tra questi c’è anche il sosia di Michael Jackson, che nel film parla solo in questa scena, ma la sua frase è quella battuta storica di cui parliamo (50esimo secondo per il dialogo):

Quel “So de Latina“, ancora viene citato e ricordato anche dai non fan del film che conoscono comunque la scena. Ma chi era quel sosia del cantante?

Marco

Stiamo parlando di Marco Ricci. Come racconta specchioromano.it, Marco è nato nella periferia di Roma e nella vita di tutti i giorni fa l’infermiere. Con il suo inconfondibile accento romano, è il sosia ufficiale di Michael Jackson. Compiendo una scelta che da molti è stata criticata, si è sottoposto a più di tredici interventi di chirurgia estetica. Risultato: sopra il suo volto ora c’è quello del più osannato e, al tempo stesso, più chiacchierato cantante americano di tutti i tempi.

In questo percorso, Marco Ricci è stato accompagnato e aiutato dal medico chirurgo che lo ha operato, il professor Aurelio Caponetto.

“Prima degli interventi – ha spiegato il medico – è stato sottoposto ad una serie di test psicologici. Hanno confermato che la sua psiche è sana e il suo non è un caso di sdoppiamento della personalità. Marco è conscio di essere se stesso”.

Oggi

Al momento la sua pagina ufficiale su Facebook è ferma al 2015, non sappiamo se ancora in attività, ma da un altro profilo Facebook possiamo capire che Marco si sia dedicato alla fotografia.

Qui sotto invece possiamo vederlo raccontarsi in un vecchio (più o meno equidistante) video del 2010, tra oggi e Paparazzi.

Ovviamente se Marco ci volesse scrivere saremmo lieti di aggiornare l’articolo!

Michael Jackson – La7 – Studio fotografico Studio154 from Studio Fotografico Studio154 on Vimeo.