Sogni mostruosamente proibiti è un film del 1982 diretto da Neri Parenti, con protagonista Paolo Villaggio.

È ispirato dal racconto La vita segreta di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty), di James Thurber, da cui nel 1947 fu tratto il film “Sogni proibiti”.

 

  • Nel film compare anche Mike Bongiorno nel ruolo di sé stesso, durante una delle visioni di Coniglio.
  • Viene inoltre riproposta la gag della bicicletta senza sellino, già presente in Fantozzi contro tutti e che sarà presente anche in Fantozzi va in pensione.
  • La gag di quando la signora chiede dell’acqua e il maggiordomo schiocca le dita facendo crollare il piano superiore allagato la ritroviamo anche nel film Ho vinto la lotteria di capodanno diretto sempre da Neri Parenti.

 

La madre della fidanzata di Paolo è interpretata da Alida Valli. Mike Bongiorno compare nel ruolo di se stesso. Ispirato al film “Sogni proibiti” del 1947 con Danny Kaye e Boris Karloff.

 

SINOSSI

Paolo Coniglio è impiegato in una casa editrice di fumetti e fidanzato con una ragazza bruttina, figlia della dispotica padrona dell’albergo dove vive. Per lui l’unica salvezza dalla mediocrità di tutti i giorni è Dalia, una bionda fantastica, compagna di mille avventure. Peccato che l’affascinante ragazza non sia altro che il frutto dell’immaginazione di Paolo, il quale sogna continuamente di metterla in salvo improvvisandosi supereroe. Un bel giorno però Paolo fa una scoperta sconvolgente: una Dalia in carne ed ossa sembra essere miracolosamente apparsa nello stesso supermercato dove sta facendo la spesa!