Sono pazzo di Iris Blond è un film del 1996, diretto e interpretato dal regista Carlo Verdone. Data la popolarità conquistata con il precedente Viaggi di nozze (1995), anche per questa pellicola il regista e attore romano ha scelto come protagonista femminile Claudia Gerini. La colonna sonora del film è stata interamente composta da Lele Marchitelli e cantata da Claudia Gerini (fatta eccezione per i brani strumentali e Black Hole, interpretato da Andrea Chimenti). I brani sono contenuti nell’album Sono pazzo di Iris Blond (Colonna sonora originale). 

CLICCA QUI PER LEGGERE: Sono pazzo di Iris Blond, Claudia Gerini e quel flirt vero con Verdone: “Io ero innamorata di lui da sempre”

Film stasera sulle tv gratuite: SONO PAZZO DI IRIS BLOND *** di Carlo Verdone (giovedì 26 luglio 2012) | Nuovo Cinema Locatelli

TRAMA

Romeo Spera, cantante e musicista celebre negli anni settanta con il singolo Bella senza trucco, viene tradito e lasciato dalla fidanzata, insieme alla quale aveva formato il gruppo musicale Alta Definizione, proprio con un altro membro della band, precisamente il suo migliore amico. Triste e depresso, per sbarcare il lunario si fa assumere come cantante sulle navi da crociera; durante una sosta a Napoli si reca da una cartomante, detta la “Santa”, che gli predice un lieto incontro con una donna straniera amante della poesia e della musica; questa donna porta il nome di un fiore e gli donerà amore e denaro. Di lì a poco, nel bel mezzo di una crociera, conosce Marguerite, cantante belga di mezza età che interpreta i versi di Jacques Brel. Pensando che sia lei la donna del suo destino, si lega sentimentalmente a Marguerite e va a vivere con lei a Bruxelles. Si rende presto conto, però, che la sua vita è infelice e suonare tutte le sere Ne me quitte pas è alquanto frustrante. Una sera, mentre cena in un fast food, incontra per caso Iris, cameriera italiana emigrata in Belgio dieci anni per raggiungere il padre originario di Caserta. Iris è una ragazza tosta e caparbia, dalla vita sentimentale turbolenta: per lei troncare un rapporto equivale a “potare i rami secchi”.

LE FOTO CHE DOVEVANO ESSERE UTILIZZATE COME COPERTINA PER IL DISCO DI ROMEO

In uno dei suoi post su Facebook, Carlo Verdone ha voluto descrivere la sua idea del personaggio di Romeo, sopratutto di quello che aveva il musicista prima di incontrare Iris. Il regista ha mostrato al pubblico anche le copertine del disco di cui si parla nel film.

“Iris Blond. Queste due foto dovevano essere utilizzate come le copertine dei 45 giri di Romeo, quando suonava in piccoli piano bar o sulle navi. Prima di incontrare Iris (Claudia Gerini), che gli avrebbe cambiato totalmente lo stile e il look.
Romeo era un artista vecchio stampo, melodico, ma col capello phonato, lungo, per sembrare “moderno”.
La prima foto doveva essere la copertina di ” Bella Senza Trucco”. La seconda foto il suo secondo ed ultimo tentativo canoro dal titolo “Preghiera di un innamorato”. Sono due espressioni di un cantante miserabile, totalmente fallito e fuori tempo. Le espressioni che mi vennero furono un piccolo capolavoro di un gran cafone che ostenta una “piacioneria” che non conquisterà alcun ascoltatore. Quanti ne ho visti alla fine dei ’70 e gli inizi degli ’80 ….
E con le foto di Romeo vi auguro una buona estate con tutto il mio affetto.
Carlo Verdone🤓