Sorvegliato speciale (Lock Up) è un film del 1989 per la regia di John Flynn, con Sylvester Stallone. La tematica del carcere è molto familiare all’attore dato che ha girato molte pellicole con la detenzione come sfondo per la trama come Fuga per la vittoria, Rambo, Rambo II, Rambo III, Over the Top, Tango & Cash, Demolition Man, Judge Dredd Escape Plan. 

(Clicca qui per leggere l’infortunio di Stallone sul set)

Nel cast troviamo anche Donald Sutherland, Sonny Landham e Tom Sizemore al suo primo ruolo importante. La trama è incentrata sul quarantenne Frank Leone, detenuto modello appena tornato da una licenza premio trascorsa con la fidanzata Melissa, è ormai prossimo alla scarcerazione definitiva, quando viene prelevato di notte dalla sua cella e trasferito in un’altra prigione, assai più dura e diretta dallo spietato Warden Drumgoole. Costui lo odia e fa di tutto per rendergli la vita impossibile. In attesa di rivederlo presto in tv ecco 3 curiosità importanti che abbiamo trovato. 

L’OMAGGIO AL VERO ROCKY

Come vi abbiamo detto in precedenza, la storia di Rocky è ispirata a un vero pugile, Chuck Wepner (clicca qui per leggere l’approfondimento). Per omaggiarlo inizialmente Sylvester Stallone aveva creato un personaggio chiamato “Chink Weber” per Rocky II (1979), che doveva essere impersonato proprio dal pugile Ma il personaggio è stato cancellato dallo script. Così Stallone ha riutilizzato il nome “Chink Weber” per la sceneggiatura di “Sorvegliato Speciale” affidando la parte a Sonny Landham.

CLICCATE QUI SOTTO PER LEGGERE L’APPROFONDIMENTO COMPLETO

Chuck Wepner, ecco chi era il “VERO ROCKY BALBOA”

Chuck Wepner, ecco chi era il “VERO ROCKY BALBOA”

LA MORTE DI SONNY LANDHAM

Ve lo ricordate Billy in Predator? L’attore Sonny Landham qualche anno prima aveva già dato prova della sua fisicità unita anche a una dose di pazzia (pensate che proprio durante le riprese di Predator  gli fu imposta la presenza di una guardia del corpo per i suoi trascorsi violenti denunce di aggressione e risse nei bar). In “Sorvegliato Speciale” interpreta il colosso Chink Weber che si scontra tante volte con Stallone. 

PREDATOR — Enjoy this tribute to Billy's best moments. We...

Anche le sue origini da nativo americano saranno una chiave del suo successo. Altri titoli famosi in cui recitò furono “Una notte d’estate”, “I Guerrieri della palude silenziosa”, “Poltergeist” e molti altri, oltre a poter vantare diverse partecipazioni in progetti televisivi. Dopo il cinema si dedicò alla politica. Nel maggio 2002 fu scelto come candidato alla carica di governatore del Kentucky, ma il 18 giugno 2003 convocò una conferenza in cui annunciò il suo ritiro per la carica. Nel giugno 2008 annuncia la candidatura per il Senato degli Stati Uniti per il Partito Libertario, ma perse contro Mitch McConnell. Purtroppo è morto nel 2017 per un’insufficienza cardiaca a 76 anni. 

I PROBLEMI CON I DETENUTI

Il carcere di massima sicurezza del film è la prigione vera nello stato del New Jersey Rahway State Prison, in cui sono stati girati anche altri film quali. Le comparse della pellicola furono anche dei veri detenuti e vere guardie. Il compenso da comparsa per le guardie fu di 93 dollari, per i detenuti fu di 26 dollari. Dei 1900 detenuti della prigione, ogni mattina sul set ne venivano contati circa 200 che rimanevano a disposizione delle riprese dalle 7:30 alle 17. Siccome il trattamento per realizzare il film era diverso rispetto alla classica detenzione (ad esempio avevano ciambelle e caffè), alcuni di essi ritardarono le riprese proprio per non interrompere quei privilegi. 

Frasi del film Sorvegliato speciale • FrasiFilms.com