Tra i film d’azione più amati degli anni ’90, Speed occupa sicuramente un posto di primo piano. La sua storia adrenalinica e i suoi interpreti, tra cui gli affiatatissimi Keanu Reeves e Sandra Bullock, furono una combo perfetta per la riuscita del film, che complessivamente riuscì ad incassare oltre 350 milioni di dollari in tutto il mondo.
Trama
In un grattacielo, un terrorista (Dennis Hopper) mina un ascensore perché vuole molti milioni di dollari per salvare coloro che l’ascensore trasporta. L’agente speciale Jack Traven (Keanu Reeves) e il collega Harry, esperto di esplosivi, intervengono e riescono a sventare il piano criminale. Irritato per l’insuccesso e per il premio conferito a Jack ed Harry, il malvivente decide di piazzare una bomba su un autobus pubblico: il mezzo, superando le 50 miglia orarie, innesca un ordigno che esploderà, qualora l’autobus marciasse a velocità inferiore. Jack, avvertito dal folle, riesce a salire sull’automezzo che viene dirottato su un autostrada in costruzione, dopo che è stato consentito all’autista, ferito da un terrorista presente a bordo per caso, di essere trasbordato. Alla guida si pone una donna, Annie (Sandra Bullock), che ha avuto dei guai per eccesso di velocità ma ora deve mettere a frutto tutte le sue qualità di pilota, soprattutto per superare una paurosa interruzione stradale.
LEGGI ANCHE:
Sandra Bullock imparò a guidare l’autobus
Speed consacrò Keanu Reeves come star, ma fu soprattutto un grande punto di svolta nella carriera per Sandra Bullock. L’attrice, finora poco conosciuta, aveva ottenuto il ruolo non molto tempo dopo essere apparsa al fianco di Sylvester Stallone in Demolition Man. Prima di lei, per la parte di Annie, erano state considerate Halle Berry e Ellen DeGeneres, ma con le varie riscritture del personaggio, alla fine, la scelta ricadde sulla Bullock, convincente sia come partner comica ma anche per le scene d’azione.
A parte la breve scena iniziale in cui sale sul bus (quando c’era ancora il vero autista) e quella finale in cui è ammanettata e ricoperta di esplosivo nella metro, Sandra Bullock ha girato praticamente tutte le sue scene al volante dell’autobus. Per rendersi credibile, nonostante ci fosse uno stuntman professionista a guidare realmente il bus, Bullock prese lezioni di guida, sostenendo addirittura un esame di guida per le strade di Los Angeles
I capelli di Keanu
Keanu Reeves era diventato famoso alla fine degli anni ’80 per il film comico Bill & Ted’s Excellent Adventure, a cui seguirono film come Point Break, Belli e dannati e Dracula di Bram Stoker. Tutte quelle pellicole avevano una cosa in comune: i capelli lunghi di Keanu, il quel taglio simile ad un caschetto corto, molto apprezzato negli anni ’90.
Le cose cambiarono quando Reeves venne scelto per Speed: il regista Jan de Bont insistette affinché l’attore si tagliasse i capelli, sostenendo che un look corto si adattava meglio ad un poliziotto duro. Reeves obbedì e si tagliò i capelli molto corti. I dirigenti della Fox non erano statii informati della cosa e rimasero abbastanza scioccati dal cambio look, che non apprezzarono. Si dice addirittura che minacciarono di posticipare le riprese fino a quando i suoi capelli non fossero ricresciuti. Alla fine, però, si trovò il giusto compromesso e Keanu recitò con i capelli corti. Diciamo che uno come lui sarebbe stato bene con qualsiasi taglio, o no?
Commenti recenti