Il film
Spider-Man: Homecoming uscì nel 2017, diretto e co-scritto da Jon Watts.
Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, il film è prodotto da Columbia Pictures, Marvel Studiose Pascal Pictures, e distribuito da Sony Pictures Releasing. Si tratta del secondo reboot del franchise cinematografico di Spider-Man, e della sedicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe. Il film è stato scritto da John Francis Daley, Jonathan Goldstein, Jon Watts, Christopher Ford, Chris McKenna ed Erik Sommers ed è interpretato da Tom Holland, Michael Keaton, Jon Favreau, Zendaya, Donald Glover, Tyne Daly, Marisa Tomei e Robert Downey Jr.
La trama
Dopo la battaglia di New York (Avengers), Adrian Toomes guida una squadra di operai per ripulire la città e recuperare oggetti alieni dopo la battaglia, ma le loro operazioni vengono interrotte dal Dipartimento di Stato della Damage Control; furiosi per aver perso il lavoro, Toomes e i suoi uomini decidono di tenere la tecnologia dei Chitauri in loro possesso e usarla per creare armi da vendere sul mercato nero.
Nel presente, Peter Parker, in seguito al suo incontro con gli Avengers, riprende gli studi, nell’impaziente attesa della sua prossima missione. Per concentrarsi sulla sua attività da supereroe, Peter decide di lasciare la squadra di decathlon accademico. Una sera, dopo aver sconfitto alcuni criminali in procinto di svaligiare uno sportello automatico con le armi aliene di Toomes, Peter torna a casa, dove il suo migliore amico Ned scopre la sua identità segreta. Qualche sera dopo, Peter scopre che Jackson Brice e Herman Schultz, due complici di Toomes, stanno vendendo alcune armi a un criminale locale, Aaron Davis: Peter interviene, ma viene fermato da Toomes, dotato di una tuta alata…
Micheal Keaton
Nel corso di un’intervista al portale americano Deadline, il noto attore Michael Keaton ha parlato del suo ruolo nei panni dell’avvoltoio. Si tratta del suo primo ruolo all’interno di un film superoistico dai tempi di Batman Returns, uscito nel 1992, se vogliamo escludere il metacinematografico Birdman. Ecco la sue dichiarazioni:
“Ho avuto il tempo di riflettere sul fatto che abbia partecipato in un film della Marvel e per di più su Spiderman. Si tratta di una grande macchina organizzativa ben oliata che lavora in maniera efficente per raggiungere il miglior livello qualitativo possibile. Si circondano di grandi attori ma penso che sia sempre stato il caso in questo genere di film. Anche quando ho recitato nei due film su Batman, avevamo un grande cast ed un grande coordinamento. La Marvel, in ogni caso, riesce a tirare fuori un copione all’altezza delle aspettative. È un cattivo molto più di interessante di quanto pensassi perché ci sono aspetti del suo comportamento che possono essere compresi. Sfumature del genere rendono il personaggio molto interessante da interpretare.”
Recentemente poi, in un’altra intervista, Keaton ha detto:
“So che le persone non ci crederanno, ma non ho mai visto una versione intera di uno qualsiasi di questi film, nessun film Marvel o di altri studios. E non lo dico che non li vedo perché sono intellettuale, credetemi! Non è così“.
La star del cinema ha sottolineato: “Semplicemente guardo poche cose. Inizio a guardare e penso sia grandioso, e vedo tre episodi, ma ho altre cose da fare!“.
Commenti recenti