Intervistato dal “Corriere della sera”, Stefano Bonaga, ex docente di Antropologia filosofica all’università di Bologna, oggi ottantenne, è considerando uno dei grandi filosofi italiani, ma deve la popolarità alla storia d’amore lunga sei anni con Alba Parietti: 

“Per sei anni, con lei, sono stato mio malgrado al centro dell’attenzione. Ero disperato. Ho patito molto. Non ne parlo”.

Il tabù crolla subito, quando Bonaga commenta il fatto che la Parietti in quasi tutte le interviste parli di lui:

“Purtroppo. È fatta così, è più forte di lei, l’ho minacciata di denunciarla, se non la smetteva. Ma sì, certo. Mostrarsi è il suo mestiere. Siamo due mondi diversi. Alba è pure una brava ragazza, ma pensa che le sue faccende interessino al mondo. La rimproveravo: ‘Perché racconti della tua casa a Courmayeur? A chi vuoi che importi?”.
Poi arriva la domanda delle domande, quella sul contratto da 9 miliardi di lire che Berlusconi offrì negli anni ’90 alla Parietti. A consigliarla, fu proprio Bonaga:
“Alba mi costrinse ad accompagnarla da Berlusconi. Andai ma rimasi zitto. Poi mi chiese un parere e le suggerii di non accettare. Però non ho fatto nessuna fatica, il no lo ha detto lei, non è merito mio”.