Ospite nella prima puntata della nuova stagione di “Passa dal Basement”, il podcast di Gianluca Gazzoli, Stefano De Martino racconta il successo di Affari Tuoi e di come si senta a suo agio nel format:

“Affari Tuoi è un programma che ha uno zoccolo duro a prescindere di chi lo conduca. Io ci metto del mio, poteva andare peggio. Mi erano state proposte altre cose nel corso del tempo, anche di prestigio, ma non risuonavano con me. Ad Affari Tuoi c’è un’affezione familiare. Tante persone sono orfane di chi c’è stato prima, ma è lo scotto da pagare per gli emergenti. Lo ha subito anche chi è venuto prima di me”.

La sua vita è cambiata radicalmente dopo essere entrato ad ‘Amici’:

“A un certo punto della mia vita ho avuto molte delusioni dalla danza. Decisi che volevo fare il fisioterapista, ma mia mamma mi consigliò di fare il provino dalla De Filippi. Non lo dissi a nessuno. Appena entrai in studio svenni e ogni volta che tentavo di rientrare mi sentivo male. A fine giornata persi il treno per Napoli, non avevo soldi con me e non sapevo dove andare. La produzione mi mise a disposizione una macchina per tornare a casa. Mi avevano scartato. Mentre me ne stavo andando sentii una mano sulla spalla, mi girai ed era Maria. ‘Sto ragazzo non mi sembra così male, lo prendiamo?’, disse alla commissione. Quando entrai nella scuola, nel posto dove facevo il fruttivendolo a Napoli comparve una mia foto con su scritto ‘Vota Stefano De Martino’”

Sul rapporto con Maria De Filippi:

“Mi ha visto crescere, mi ha redarguito, giustificato, difeso. È la persona giù intelligente che conosca”.

In merito alle dichiarazioni di Belen che ha dichiarato di essere stata tradita con almeno 12 donne, risponde:

“Ci sono rimasto male anche per la modalità. Perché quando ci si lascia tutti abbiamo da ridire delle cose contro l’altro. Ci si fa tanto bene quanto male quando ci si ama. Se ami tanto, soffri tanto quando le cose non vanno bene ed è normale. Ma in quel momento mi è dispiaciuto sentirle così in quella modalità”.