Uscito da quasi due settimane, il film di Doctor Sleep non ha fatto registrare incassi ottimali al box-office mondiale (solo 14 milioni in apertura), tanto che dovrebbe far perdere alla Warner Bros. circa 20-30 milioni di dollari. 

A difendere l’opera diretta da Mike Flanagan ci si è messo però Stephen King, l’autore dei libri da cui è tratta l’intera storia di The Shining e del suo sequel, Doctor Sleep appunto. Lo scrittore ha difeso dalle critiche il progetto con protagonista l’attore Ewan McGregor nel ruolo di Danny Torrance, sottolineando su Twitter come non ci si debba preoccupare troppo dei risultati economici.




“Io scrivo per lo più libri e spero per il meglio. A parte i numeri ottenuti ai box office, il film di Mike Flanagan è eccellente. Se le persone decidono di non andare è una loro scelta, ma quando qualcosa è fatto bene faccio il tifo per il progetto”.

In un altro tweet, King ribadisce la sua opinione sul fatto che Doctor Sleep sia un bellissimo film e invita la gente a goderselo.

Tutt’altra storia si verificò, invece, quando nel 1980 Stanley Kubrick portava sul grande schermo The Shining. Come noto,  Stephen King non ha mai apprezzato fino in fondo l’adattamento del suo romanzo ad opera di Kubrick,  tanto che tra i due autori vi sarebbero state perfino delle forti incomprensioni. L’adattamento di Doctor Sleep, invece, ha convinto appieno lo scrittore americano: ‘Tutto ciò che non mi piaceva della versione di Kubrick di Shining qui viene redento per me.”

Doctor Sleep si trova attualmente nei cinema. È il seguito della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all’Overlook Hotel in Shining. Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran sono tra i protagonisti principali del cast.