Il film

Scarface è un film del 1983 diretto da Brian De Palma, scritto da Oliver Stone e interpretato da Al Pacino. Scarface è il remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks. A differenza dell’originale ambientato a Chicago durante gli anni del proibizionismo, in questo film l’azione si svolge nella Miami degli anni Ottanta, allora centro di un considerevole traffico di droga.

La trama

Il protagonista del film è Antonio Montana, detto Tony, un ex galeotto che lascerà il suo paese d’origine insieme al suo amico Manolo Ribera, noto come Manny, nel 1980. Tony e Manny si sono imbarcati, insieme ad altri cubani, alla volta di Miami dove inizialmente è stato portato in un campo per rifugiati. I due troveranno presto una via di fuga e inizieranno la loro vita in Florida partendo dal basso con lavori umili. Ma per loro non basta, Tony vuole diventare uno dei capi della malavita locale e avrà la sua occasione quando Frank Lopez, boss della criminalità di Miami, gli offrirà di lavorare per lui.

Per Lopez. Tony dovrà negoziare una grossa fornitura di cocaina che viene dalla Bolivia, con Alejandro Sosa. Qui legerà molto con Sosa, diventeranno amici e in futuro anche soci in affari. Così Tony ha già conquistato la fiducia di due dei più grandi boss della criminalità mondiale, almeno fino a quando incontrerà la moglie di Lopez, Elvira Hancock (Michelle Pfeiffer) e si innamorerà perdutamente di lei causando molti problemi nei rapporti con il suo capo.

Steven Bauer

Il braccio destro di Tony Montana, Manolo Ribera (“Manny”), è interpretato da Steven Bauer. Che fine ha fatto Steven però?

Biografia

Steven è nato a L’Avana, da padre cubano di religione cattolica e da madre cubana figlia di una coppia di immigrati ebrei d’origine tedesca e italiana. Si è sposato quattro volte: prima dal 1981 al 1987 con l’attrice Melanie Griffith, da cui ha avuto un figlio, Alexander (1985); dal 1989 al 1991 con l’attrice Ingrid Anderson, da cui ha avuto un figlio, Dylan (1990); dal 1992 al 2002 con Christiana Boney, e dal 2003 al 2012 con Paulette Miltimore. Nel 2014 si è fidanzato con la giornalista diciannovenne Lyda Loudon.

Carriera

Dopo Scarface, che è stato proprio il suo primo lavoro, Steven ha recitato anche piccole parti in grandi film come Schegge di paura (1996), di Gregory Hoblit e Traffic (2000), di Steven Soderbergh. Ha anche partecipato come guest star a un episodio della serie televisiva statunitense Walker Texas Ranger.

Dopo tanti anni di piccoli ruoli, torna alla ribalta nel 2011 dove interpreta Don Eladio Vuente, capo del cartello messicano, nella serie televisiva Breaking Bad, ruolo che reinterpreta nel 2017 nello spin-off Better Call Saul. Dal 2013 al 2017 prende parte alla serie televisiva Ray Donovan, vestendo i panni di Avi Rudin. Il suo ultimo lavoro cinematografico però risale al 2012 nel film “Vento di Sicilia“.