Durante un’intervista al programma radiofonico The Howard Stern Show, il frontman degli Aerosmith Steven Tyler ha parlato del suo rapporto con la droga e delle notti brave trascorse in compagnia di altre rockstar e stelle di Hollywood. Tra queste ha ricordato le serate con John Belushi, celebre attore protagonista di film cult quali Animal House e sopratutto Blues Brothers.

Che la droga sia stata compagna di tanti musicisti e attori è cosa nota, delle volte con risvolti terminati per il verso giusto e delle volte per il peggio. Steven Tyler non ha mai nascosto l’argomento e mai fatto mistero dei suoi eccessi in gioventù e oggi ha rivelato un retroscena inedito risalente a quegli anni.

Se pagavo per avere la droga? Sì, ma di solito erano altre persone a comprarla – ha raccontato il cantante – spesso trascorrevo le serate con John Belushi, lui era capace di andare avanti con la droga per ore. Spesso rimanevo scioccato nel vederlo ancora in piedi dopo essersi fatto tutta quella roba. Alla fine anche io sono finito in riabilitazione”.

 

Sono quasi morto per tre o quattro volte – ha continuato il frontman degli Aerosmith – i miei amici mi mettevano nella vasca da bagno piena d’acqua fredda per farmi riprendere. In quei casi continui a sniffare e a bere e non ti rendi conto di quando diventa troppo”. Oggi quel periodo sembra ormai lontano e il cantante settantunenne pensa molto di più alla sua salute: “Sul palco non sto mai fermo – ha spiegato – mi muovo molto e questo mi aiuta a rimanere in forma”.

Nel corso della stessa intervista Tyler ha parlato anche del suo rapporto con la religione: “Si sono religioso, credo che l’anima nostra vada a finire da qualche parte. Se ho visto qualcosa quando stavo per morire? A dire il vero non credo di essere andato così vicino alla morte, per lo meno non ancora”.

La stessa sorte non è toccata, invece, all’amico John Belushi morto proprio a seguito di un festino a base di droga, il 5 marzo del 1982 ad Hollywood.