Il film
Bud Spencer insieme a Luca Venantini (e senza Terence Hill), sotto la regia di Bruno Corbucci, sono i protagonisti in questo “Superfantagenio” uscito nel 1986 nelle sale.
La trama
Per guadagnare qualche dollaro, Al, ragazzetto di Miami, lavora presso un robivecchi della città. Un giorno, lucidando un’antica lampada che è stata ripescata in mare e venduta al suo principale, gli si materializza davanti agli occhi un uomo gigantesco che lo chiama padrone. A quanto lo sbalordito ragazzo apprende, questo “Genio della lampada” appare e scompare da oltre trecento anni. Basta un ordine…
Al Haddin
Il film è ovviamente una rilettura della fiaba di Aladino a misura (ovviamente extralarge) di Bud Spencer. Non a caso in tutto il mondo venne venduto proprio con il titolo di “Aladdin”, tranne che da noi. Insieme a Bud c’era ovviamente l’interprete di Al Haddin, ma che fine ha fatto?
Parliamo di Luca Venantini.
Figlio dell’attore Venantino Venantini, ha vissuto a New York fino al 1990. Ha esordito nel cinema a 8 anni in Amo non amo di Armenia Balducci con Jacqueline Bisset, girando poi a 15 anni Superfantagenio. Tornato a New York ha proseguito gli studi ed ha lavorato, tra l’altro, ad un episodio pilota di una serie televisiva per la Fininvest, con John Turturro. In seguito si è trasferito a Roma, dove ha interpretato come protagonista due fiction televisive di successo dirette da Bruno Corbucci, Classe di ferro e Quelli della speciale. Nel 1993 prende parte al film tv di Piernico Solinas, Chi tocca muore, interpretato da Franco Nero e Martin Sheen. Nel 1995 ha lavorato ne Il caso Braibanti, diretto per Rai 1 da Franco Bernini, e in Terra bruciata di Andres Pfaeffli, prima di girare Giovani e belli di Dino Risi, del 1996. Nello stesso anno è il co-protagonista maschile, accanto ad Alessandra Martines, della miniserie in due puntate Fantaghirò 5, diretta da Lamberto Bava.
Dal 2001 si trasferisce a Napoli, ed entra a far parte del cast di La squadra dove interpreta Stefano De Pretis. Lo troviamo anche in un episodio di Romanzo Criminale nella prima stagione. Nel 2019 è apparso nel cortometraggio “Flee” di Alexandra Vogel.
A margine vi raccontiamo che Giuseppe Pedersoli (il figlio di Bud) ci ha parlato del film in un’intervista. Vi lasciamo qui sotto il video:
Commenti recenti