Prima di “Walker Texas Rangers” a farla da padrone sulle reti Mediaset c’era T. J. Hooker: una serie televisiva statunitense con William Shatner nel ruolo del protagonista, un veterano di 15 anni come sergente di polizia. La serie ha esordito come una sostituzione per metà stagione il 13 marzo 1982 dalla ABC fino al 4 maggio 1985. Il programma è stato rinnovato inizialmente per una seconda stagione dalla ABC, anche se alla fine ne produsse altre tre (per un totale di cinque stagioni). In Italia fu trasmessa  nel 1983 su Canale 5. Dopo la sua prima messa in onda, è stata spesso ripetuta negli anni: prima su Italia Uno (nel tardo pomeriggio o di mattina) e poi su Rete 4 (di mattina).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOI DEGLI 80/90 (@noidegli8090)

Giovani come Tori Spelling e Sharon Stone hanno fatto la loro apparizione prima che diventassero famose attrici (quest’ultima ha interpretato un ruolo nell’episodio della quarta stagione “Hollywood Starr”, una sorta di episodio pilota per lanciare una nuova serie con protagonista proprio Sharon Stone ma la cui vendita a un network non è mai riuscita).

Andiamo a vedere il cast oggi:

William Shatner: sergente “T.J.” Hooker

Shatner è uno degli attori canadesi più importanti di sempre, e la popolarità del suo capitano Kirk ha valicato i confini imponendosi come uno dei personaggi più “iconici” della storia della tv. Ha compiuto da poco 90 anni. Ottiene il grande successo di pubblico e critico venendo scelto dal produttore Gene Roddenberry come protagonista di Star Trek, ruolo che continuerà a interpretare per decenni negli innumerevoli sequel (anche cinematografici), alcuni dei quali anche diretti da lui come Star Trek V – L’ultima frontiera, datato 1989. Nei primi anni 2000 dopo sono arrivati anche importanti riconoscimenti artistici come l’Emmy e il Golden Globe vinto come miglior attore non protagonista della serie Boston Legal.

Adrian Zmed: agente Vincent Romano

Ora ha 67 anni, dopo la serie ha recitato anche in diversi musical a Broadway, tra cui Falsettos e Guys and Dolls. Negli ultimi anni anche una partecipazione nella serie Tesoro mi sono ristretti i ragazzi. Non ha avuto molta fortuna successivamente nel mondo dello spettacolo.

Richard Herd: capitano Dennis Sheridan

L’attore ha recitato in numerosi episodi delle più popolari serie tv tra gli anni ’70 e ’80, tra cui “Il tenente Kojak“, “Agenzia Rockford“, “Le strade di San Francisco“, “Professione medico“, “La famiglia Bradford“, “Starsky & Hutch“. Herd è ricordato anche per aver vestito i panni di Mr. Wilhelm nella sitcom “Seinfeld” (1989-98).Herd è morto di cancro il 26 maggio 2020, all’età di 87 anni.

Heather Locklear: agente Stacy Sheridan

Nel 1993 le viene offerto un altro ruolo che la renderà famosa sugli schermi televisivi: diventa Amanda Woodward nella serie tv di prima serata Melrose Place. Tra i suoi film come interprete, la ricordiamo in Scary Movie 5 (2013), Lui è la mia ossessione (2011), L’amore quando meno te lo aspetti (2008), Nora Roberts – Il mistero del lago (2007), The Perfect Man (2005), Le ragazze dei quartieri alti (2003), Looney Tunes: Back in Action (2003), Traffico di diamanti (1997), COLPO GROSSO (1991), The Return of Swamp Thing (1989), Fenomeni paranormali incontrollabili (1984). Negli ultimi tempi l’ex regina della soap e delle serie tv ha sofferto di depressione e ha avuto diversi guai giudiziari legati alla dipendenza da alcol e droghe. E’stata condannata a tre anni di libertà vigilata

heather locklear

James Darren: caporale Jim Corrigan

Dopo la serie ebbe altre partecipazioni in Renegade, Merlose Place. Più avanti partecipò anche a uno dei film musicali (destinati ai video-jukebox) della serie Scopitone (Because You’re Mine).