Compie oggi 47 anni Billie Joe Armstrong, cantautore, frontman e chitarrista del gruppo musicale pop punk Green Day.
Californiano con origini italiane: la vita di Billie
Nato a Oakland, in California, Billie ha scoperto recentemente di avere lontane origini italiane: i suoi trisnonni, Pietro Marsicano e Teresa Nigro, entrambi nativi di Viggiano in provincia di Potenza, emigrarono a Berkeley, California, a metà Ottocento. Tra i suoi avi figurano anche scozzesi, irlandesi, tedeschi e spagnoli. Billie Joe è il più giovane di sei fratelli e venne cresciuto dalla madre a causa della scomparsa del padre, morto di cancro, quando aveva solo 10 anni. È proprio a lui che sarà dedicata la bellissima Wake Me Up When September Ends.
Il padre gli lasciò l’ultimo e più significativo regalo: una chitarra chiamata da lui Blue, che ha poi sostituito con Blue2, una Fender Stratocaster. Oltre che alla Blue, Billie è molto legato ad un’altra chitarra, Frankenstein, chiamata così perché è una combinazione di diverse parti acquistate presso un negozio Fender.
In quinta elementare conobbe Michael Ryan Pritchard (Mike Dirnt) con il quale, all’età di 15 anni, fondò il gruppo Sweet Children con Al Sobrante come batterista. Il 16 febbraio 1990 si ritirò dal liceo un giorno prima di compiere i diciotto anni per dare inizio al primo tour dei Sweet Children che cambiarono nome in Green Day (il termine in slang americano significa giornata passata a fumare erba).
Green Day
Oggi i Green Day sono formati da Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria). Tré Cool sostituì l’originario batterista Al Sobrante nel 1990, il quale abbandonò il gruppo a causa dei suoi impegni nello studio. Jason White, sideman del gruppo, è il quarto membro ufficiale del gruppo dal 2012.
I Green Day sono stati accreditati insieme agli Offspring e ai Rancid, come la band che ha fatto tornare il punk rock nella musica mainstream. Inoltre sono uno dei gruppi musicali con più vendite della storia avendo venduto più di 85 milioni di dischi in tutto il mondo. La rivista Rolling Stone li ha inseriti nella lista “New Immortals”, elenco degli artisti definiti le nuove leggende della storia della musica. Il settimanale storico Billboard li ha inseriti nella lista dei “migliori artisti alternativi di sempre”, classificandoli al 4º posto.
Vita privata di Billie Joe
Billie Joe si è sposato con Adrienne Nesser il 2 luglio 1994 all’età di 22 anni, dopo aver conseguito la laurea in psicologia alla Mankato State University, in Minnesota. I due si erano incontrati a un concerto dei Green Day, dove Adrienne era tra il pubblico. Hanno avuto due figli, Joseph Marciano (Joey in onore di Joey Ramone) nato il 28 febbraio 1995, e Jakob Danger nato il 12 settembre 1998.
La bisessualità e la cittadinanza onoraria in Basilicata
Armstrong si identifica come bisessuale, come dichiarato in un’intervista del 1995 sulla rivista The Advocate: “Penso di essere stato sempre bisessuale. Voglio dire, è qualcosa di cui mi sono sempre interessato. Penso che tutti facciano certe fantasie riguardo al proprio sesso. Penso che le persone nascano bisessuali e che siano i nostri genitori e la società che in un certo senso fanno deviare bruscamente i nostri sentimenti in “Oh, non posso”. Dicono che è tabù. È radicato nelle loro teste che è sbagliato, quando non è sbagliato per niente. È una cosa bellissima”.
Il 24 settembre 2012 il cantante entra in riabilitazione per disintossicarsi. Terminata la riabilitazione, torna ad esibirsi con i Green Day per il tour della trilogia.
Nel 2018 riceve la cittadinanza onoraria dal comune di Viggiano in provincia di Potenza, comune da cui ha una lontana discendenza.
Ecco il video che ci mostra la visita di Billie Joe al piccolo paese:
Commenti recenti