Chuck Norris, nato in Oklahoma il 10 marzo del 1940, raffigura  una parte del Sogno Americano, e dobbiamo dare a  Ray Norris (questo il suo vero nome) il merito di averci sempre creduto.

I film. Sul finire degli anni Settanta viene ingaggiato per dei ruoli di secondo piano in parecchi film d’azione, ma nel 1972 il suo combattimento contro Bruce Lee in “L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente” lo consacra nell’olimpo dell’action-movie. Seguiranno poi altri 30 film interpretati come : “Rombo di tuono” (1984), “Il codice del silenzio” (1985) e “Delta Force” (1986). Gli anni compresi tra il 1972 e il 1988 sono quelli in cui Norris si attesta tra i migliori attori di film polizieschi e d’azione e diventa insieme a Dolph Lundgren, Steven Seagal, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Sylvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger una vera icona del cinema di azione.

La vera notorietà arriva ancora di più  nel 1993 quando Chuck Norris crea assieme al produttore Albert Ruddy la serie tv Walker Texas Ranger, della quale veste i panni di vero e proprio tuttofare (arrivando a cantare anche la sigla “The eyes of a Ranger”). Chuck intepreta Cordell Walker, un texas ranger di Dallas, che si occupa di mantenere l’ordine nella zona di competenza, aiutato dal collega James Trivette e dalla futura moglie Alexandra Cahill. Viene dato grande risalto nel corso della serie televisiva al mondo western, con numerosi flashback durante i quali Norris interpreta un cacciatore di taglie del passato, e alle arti marziali, il colpo preferito da Walker con il quale stende i suoi avversari è il mitico calciorotante per ben 9 serie.

Negli ultimi anni lo abbiamo visto ne I Mercenari 2 con Stallone ma la vera peculiarità con l’avvento dei social è stato il celebre sito http://www.chucknorrisfacts.com/, dove gli vengono attribuiti molti eventi soprannaturali e aforismi.